terremoto-calabria-5-gr

Crotone, 5 apr. Terremoto avvertito in tutto il Sud Italia, con epicentro nei pressi della costa crotonese. La scossa, registrata alle 12.26, secondo le prima notizie avrebbe magnitudo 5.0 e sarebbe stata registrata a una profondità  di 57 km.

Calabria, studenti in strada a Catanzaro e Vibo Valentia
Nessun danno riscontrato per ora ma qualche momento di panico per la scossa di terremoto con epicentro nel crotonese che alle ore 12.24 è stata avvertita in tutta la regione. A Catanzaro e Vibo Valentia in alcune scuole gli studenti hanno abbandonato le aule e si sono riversati in strada. L`epicentro esatto del sisma è stato localizzato nel distretto del Mar Ionio, al largo di Le Castella di Isola Capo Rizzuto. I comuni più vicini all`epicentro sono stati oltre a Isola Capo Rizzuto, anche Crotone, Cutro e Botricello, in un`area compresa tra le province di Crotone e Catanzaro. La scossa è durata per diversi secondi, non si hanno notizie comunque di danni a cose e persone.

P. Civile in contatto con tutte le strutture
“A seguito dell`evento sismico registrato a 24 km al largo delle coste ioniche della Calabria dall`Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle ore 12.24 con magnitudo 5.0 e profondità di 66 km“, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile è “in contatto con le strutture nazionali e locali di protezione civile“. Il sistema locale di protezione civile, sottolinea una nota, “si è immediatamente attivato per l`evento con epicentro individuato al largo dei comuni di Isola Capo Rizzuto, Crotone e Cutro: non si segnalano danni a persone o cose“.