Gerusalemme, 16 lug. “Oggi la situazione è chiara, perchè l`Egitto ha offerto un cessate il fuoco. Israele lo ha accettato. La Lega Araba lo ha accettato. L`unico che lo ha rifiutato e continua a sparare è Hamas”. Ad affermarlo è stato il presidente israeliano Shimon Peres, durante l`incontro con il ministro degli Esteri Federica Mogherini, oggi in Israele. “Stiamo cercando di difendere la nostra gente, come dobbiamo, e stiamo anche cercando di non colpire persone innocenti a Gaza”, ha sottolineato Peres che ha poi voluto ringraziare l`Europa, ricordando che insieme agli Stati Uniti ha “preso una chiara posizione contro la politica unilaterale, irragionevole e crudele di Hamas”.
Mogherini, faremo il possibile per sostenere cessate il fuoco
“Tutto quello che possiamo fare per sostenere questo cessate il fuoco verrà fatto, lo farà non solo l`Italia, ma anche in coordinamento con gli altri Paesi europei e gli Stati Uniti. Mi auguro che questi giorni finiscano presto”. Ad assicurarlo è stata il ministro degli Esteri Federica Mogherini, che oggi in Israele – come già anticipato – ha incontrato il presidente israeliano Shimon Peres. “La mia visita – ha ribadito il capo della diplomazia italiana – è per sostenere questo sforzo per raggiungere un cessate il fuoco e riprendere immediatamente il dialogo in modo dinamico e creativo, per porre fine a questo conflitto”.
Intanto sale il bilancio delle vittime nei raid dell’aviazione della Stella di David:sono 208 i morti e 1.550 feriti il bilancio dell`operazione israeliana contro la Striscia di Gaza, iniziata nove giorni fa. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Sanità di Gaza, Ashraf al-Qedra, sul suo account Twitter.


