15Il gruppo AMNI (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) C.V. Giuseppe Porcelli di Marmirolo, guidato da Ciro Guariglia 1° Maresciallo Luogotenente Radiotelegrafista della Marina Militare Italiana,  il 7 agosto scorso ha effettuato una eccezionale e inconsueta uscita in mare a bordo di  Nave SCIROCCO, con la quale è gemellato.

Il gruppo di Marmirolo, insieme a quello di Lerici,  in perfetta divisa estiva, impeccabili come sempre,  ha vissuto una indimenticabile giornata insieme a tutto l’equipaggio dello Scirocco.  

Ospiti d’onore il Sindaco di Marmirolo Dott. Paolo GALEOTTI, il Sindaco di Curtatone e il Gen di Divisione Bersaglieri in riserva Raffaele De Feo, che sono stati accompagnati all’imbarco dal Presidente del Gruppo 1° Maresciallo Luogotenente in riserva Ciro GUARIGLIA,  hanno ricevuto gli onori da parte del Comando di Bordo nella figura del Comandante Capitano di Fregata Mauro PANEBIANCO con batteria di fischi TRE nocchieri “SEI ALLA BANDA”. 

L’ Unità, mollati gli ormeggi nel porto di La Spezia si è diretta nelle acque antistanti l’isola del Tino e Palmaria, successivamente è stata organizzata per i gruppi una GUNEX (esercitazione di fuoco) con cannone 127/54 e mitragliere 40/70. Terminati i tiri sono iniziati appontaggi e decolli da parte di un elicottero NH90 che ha eseguito a titolo dimostrativo esercitazioni di appontaggi e decolli a favore di giovani piloti. Terminate le esercitazioni, un buffett in hangar ha permesso ai partecipanti di fraternizzare con i giovani di oggi orgoglio della nostra Marina, successivamente come tradizione vuole, sono stati effettuati scambi di crest tra il Comandante dell’Unità e i Presidenti dei due Gruppi.   In effetti non esistono marinai di oggi e marinai di ieri, esistono solo Marinai, tra di loro “fra”, per sempre.