Bruxelles, 30 ago. Il premier polacco Donald Tusk sarà il prossimo presidente del Consiglio europeo, mentre Federica Mogherini sarà il nuovo Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune europea.
Mogherini: consapevole serietà sfide politica estera
“Ringrazio i capi di Stato e di governo per la fiducia concessami. Sono consapevole che le sfide sono grandi e che la situazione è seria” sul fronte della politica estera per la Ue. “Dedicherò tutte le mie energie e il mio lavoro nell`interesse di tutti gli Stati membri e di tutti i cittadini europei. Come alto rappresentante e come vice presidente della Commissione intendo anche lavorare in connessione con la Commissione e il Parlamento europeo”.
Lo ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, nella conferenza stampa subito dopo la sua nomina ad Alto rappresentante Ue per gli Affari esteri.
Abbraccio Renzi-Mogherini dopo nomina a Lady Pesc
Un abbraccio tra Federica Mogherini e Matteo Renzi al termine della conferenza stampa del ministro degli Esteri, nominata alto rappresentante Ue per gli Affari esteri. La fotografia dell`abbraccio è stata postata sul profilo twitter del portavoce di Renzi, Filippo Sensi. Un`altra foto immortala Mogherini mentre apprende la notizia della nomina: lo smartphone in una mano e l`altra a coprire l`emozione sul volto.