Aggiornamento: Le autorità malesi invitano ad ulteriori indagini
Per lee autorità malesi il rapporto preliminare sulla tragedia MH17 è stato accolto e che ora tutte le parti devono collaborare strettamente per facilitare ulteriori indagini. Il primo ministro malese Najib Razak ha detto che il rapporto ha confermato che il volo MH17 volava nello spazio aereo senza limitazioni e sotto il controllo dei controllori di volo locali, e che stava seguendo un percorso e altitudine stabilito dal controllo del traffico aereo. Razak ha anche aggiunto che il velivolo era pienamente idoneo al volo e senza difetti segnalati, e che l’equipaggio ha agito correttamente.
Il primo ministro ha esortato tutte le parti a collaborare strettamente per facilitare ulteriori indagini e la produzione del report finale.
******
L’aereo malese precipitato il 17 luglio scorso a Donetsk, nell’Ucraina orientale si è spaccato in volo probabilmente a causa di un danno strutturale provocato da un gran numero di oggetti che, ad alta intensità energetica, hanno penetrato l’apparecchio dall’esterno. E’ questo quanto si legge in un documento del Dutch Safety Board , l’organismo olandese incaricato di indagare sulle cause dell’incidente aereo.


