Incidenti aerei: per fare chiarezza

Written in

pista

In merito alle notizie relative ad incidenti aerei accaduti negli ultimi trenta giorni in Italia, che hanno scatenato delle polemiche tra addetti ai lavori e cronisti, cerchiamo di rispondere a tali commenti, sottolineando però che troppo spesso il tono degli stessi è altamente offensivo e molte volte non produce l’effetto voluto, ma inasprisce una situazione che di per se merita di essere chiarita. Incidenti, quelli sopra citati, che sono stati da tutti i media e operatori dell’informazione indicati come ultraleggeri caduti, nessuno escluso.
Si precisa che non tutti i velivoli schiantatisi al suolo erano ultraleggeri, come in molti ci hanno fatto notare.
In effetti si è trattato di un’inesattezza conseguenza del fatto che non ci sono mai stati in merito comunicati stampa (o per lo meno noi non siamo riusciti a trovarli)  che facessero chiarezza riguardo al tipo e modello del velivolo precipitato. Pertanto, la quasi totalità degli incidenti sono stati indicati come ultraleggeri e non distinti da quelli di aerei di Aviazione Generale. Gli incidenti si sono verificati nei week end, periodo della settimana in cui le diverse associazioni di categoria degli aerei da Diporto e a uso sportivo si radunano nelle varie parti d’Italia.
L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo, ANSV, competente per le inchieste relative ad incidenti/inconvenienti gravi occorsi in Italia ad aeromobili civili italiani e stranieri, ha informato, nell’immediatezza degli eventi, attraverso il suo sito web, di aver aperto inchieste di sicurezza su eventi verificatisi e legati però ad aeromobili non qualificabili giuridicamente come apparecchi VDS, specificando anche quali erano.
Cerchiamo di venire a capo e di correggere eventuali imprecisioni che si sono verificate, anche in mancanza di conoscenza tecnica dell’argomento e certamente non per sensazionalismi o smania di scoop.
Inerpicarsi in correzioni o precisazioni su quanto scritto, prendendo spunto dai commenti che a vario titolo ci sono stati inviati, rischia di fare forse ancora più confusione. per cui preferiamo pubblicare questo articolo e permettere a chi del mestiere, qualificandosi e non nascondendosi dietro nickname fantasiosi, ma con nomi, cognomi, mail reali (che saranno verificate, ma non pubblicate) e professione attinente all’argomento. Questo anche a nostra tutela.

Ecco la lista degli incidenti:

27 agosto – Un piccolo aereo biposto Mooney M20J marche OO-AEP esce fuori pista nel campo volo di tenuta Tannoia, nei pressi di Castel del Monte ad Andria (Bari), feriti i due passeggeri. Il pilota aveva 67 anni. Alla base dell’incidente una possibile manovra errata del pilota.
13 settembre – Nelle campagne alla periferia di Alessandria, nella zona tra Spinetta Marengo e Castelceriolo, cade un ultraleggero biposto, muoiono i due uomini che vi erano a bordo.
20 settembre –un aereo Procaer F.15 marche I-CICO si schianta in fase di atterraggio sulla pista di volo di strada dello Scoglio alla frazione Morsella della periferia di Vigevano, Pavia. Nello schianto muoiono il pilota e uno degli spettatori investito mentre a bordo pista assisteva all’atterraggio.
21 settembre – a Trezzo sull’Adda nel milanese un parapendio a motore ultraleggero è precipitato durante una sessione di volo pratico per conseguire il brevetto presso una scuola della zona. Il pilota rimasto ferito.
21 settembre – Un aereo Xtreme 3000 marche D-EYKS precipita al Lido di Venezia durante la manifestazione aereo ‘Fly Venice’ organizzata all’aeroporto Nicelli. Muore il pilota: la vittima è un campione di volo acrobatico, Francesco Fornabaio, pluripremiato a livello mondiale.
21 settembre – un ultraleggero modello firefox si schianta nei pressi della pista di volo di San Giuseppe di Bosco di Vidor (Treviso), a poco distanza dal greto del Piave, pilota e passeggero entrambi feriti.
21 settembre – un elicottero I-PITO, un Lama è caduto in provincia di Vercelli con 5 feriti.
22 settembre – all’Elba un aere DV20 marche OE-ADH precipita nei pressi dell’aeroporto La Pila. A perdere la vita l’istruttore e il suo allievo.
27 settembre – A Salgareda (Treviso) presso l’avio superficie Carrer all’interno del terreno della società agricola Borga. cade un aereo biposto KitFox di costruzione americana in fase di decollo: muore il pilota, il solo a bordo, 79enne.
28 settembre –Nel senese è precipitato un aereo Pitts Model 12 marche I-WILL decollato dall’aviosuperficie di Colle Val D’Elsa: morti il pilota e una passeggera, una turista russa.
28 settembre – Poche ore più tardi, un ultraleggero è caduto in una risaia nella zona di nella zona di Castellazzo, nel novarese, vittima il pilota.

Ancora una volta, proprio per correttezza nelle informazioni su argomenti così delicati, apriamo sotto questa pagina i commenti, che saranno moderati solo ed esclusivamente per quel che riguarda frasi di tipo offensivo o non rispondenti a fare chiarezza sui fatti accaduti. Inoltre, invitiamo associazioni o altri ad inviarci comunicati e notizie riguardante la categoria degli ultraleggeri a cui daremo spazio sulle nostre pagine, per far si che vi sia una corretta conoscenza di questo mondo, troppo spesso sconosciuto ai lettori. Confidiamo nel vostro buon senso e correttezza.

Qui di seguito l’articolo che ha scatenato le polemiche http://www.liberoreporter.it/2014/09/in-evidenza/quegli-ultraleggeri-che-non-sanno-piu-volare.html

 

====