Milano, 16 nov. Ancora diffuse criticità in Lombardia per il maltempo che si è abbattuto nelle ultime ore. Lo rileva la Protezione civile, precisando che continuano le attività di monitoraggio dei corsi d`acqua e dei laghi in tutte le province colpite, con presidio delle zone più critiche.
In provincia di Como, esondazioni e smottamenti diffusi su tutto il territorio comunale. Evacuate 16 persone. A Cantù è esondato il fiume Seveso, provocando allagamenti diffusi. Evacuate 2 persone. Esondato anche il lago Pusiano, evacuate 13 persone. Individuate ulteriori aree da evacuare, interessati 44 residenti e 95 operatori di attività industriali. A Carimate diffusi allagamenti per l`esondazione del Seveso; a Brienno una frana ha provocato disagi sulla viabilità. Allagamenti anche a Senna Comasco.
Continuano le ripercussioni sulla rete stradale dovute all`esondazione del fiume Seveso, in particolare a Bovisio Masciago, Varedo, Lentate sul Seveso. A Lentate sul Seveso è stata registrata anche una frana in località Mocchirolo, con l`evacuazione di 10 persone.