
Dopo le due scosse registrate questa notte esattamente all’1,05 e all’1,09, di 5,2 gradi della scala Richter, saranno almeno un centinaio le repliche che si sono succedute in Grecia, nella regione dell’Eubea dove è stato registrato l’epicentro del sisma. Lo sciame sismico, dopo un iniziale sequenza intorno ai 2,8 – 4 gradi di magnitudo, nel corso della notte si è leggermente affievolita. Non è stata comunque una notte tranquilla per gli abitanti della zona, non soltanto per le scosse di assestamento, quanto per il fatto che i geologi greci hanno il timore che le due forti scosse registrate in sequenza questa notte, possano non essere il sisma principale, ma che possa arrivare una scossa ben più potente, vista l’elevata sismicità dell’area in questione. Le autorità greche hanno invitato la popolazione a porre maggiore attenzione ed a individuare sempre un luogo sicuro dove potersi riparare.
AGGIORNAMENTO 04:00
Sono circa 40 le scosse di assestamento, dopo i due sisma che hanno colpito la Grecia nella zona di Evia (Eubea) intorno all’una di questa notte con una magnitudo di 5,2° della scala Richter. Secondo i geologi greci, l’evoluzione del movimento tellurico è nella normalità e dopo le prime forti scosse anche di assestamento, ora sembra che la magnitudo stia calando, anche se il movimento del terreno continua, con qualche scossa che arriva intorno ai 3 gradi. Non ci sono particolari danni da segnalare e pare non vi sia alcun ferito.
AGGIORNAMENTO 02:10
Dai primi sopralluoghi delle squadre di soccorso, non ci sono rilevanti danni o persone ferite. Continuano forti le scosse di assestamento. Sono almeno 8 quelle nettamente avvertite dalla popolazione, dopo le due in sequenza registrate tra l’una di notte e l’una e cinque minuti di 5,2 gradi Richter
AGGIORNAMENTO 01:25
Due terremoti di magnitudo 5.2 sulla scala Richter si sono verificati nella zona di Evia (Eubea) poco dopo 1:00 del mattino, con una differenza di quattro minuti uno dall’altro secondo l’Istituto Geodinamica ellenico. L’epicentro si trova a 78 km a nord di Atene e a 13 km a sud ovest di Prokopi.La profondità focale dei due terremoti si stima sia intorno ai 7 km. Continuano le scosse di assestamento, tutte tra i 2,8 e i 3,8 gradi della scala Richter. Secondo alcuni esperti, non è possibile capire se le due scosse molto forti possono essere le principali di questo sciame sismico o potrebbero verificarsi altri movimenti della terra maggiori in magnitudo. La gente del posto si è riversata per strada, come accade sempre in questi casi e molto probabilmente passerà la notte in strada, visto che le repliche dei due terremoti più forti, continuano a far tremare il suolo a poca distanza una dall’altra. Le squadre di soccorso elleniche si sono già messe in moto per verificare la situazione nella zona maggiormente interessata nelle vicinanze dell’epicentro.
==================
Atene 18/11 – Due forti scosse di terremoto entrambe di 5,2 gradi della scala Richter, sono state avvertite in Grecia questa sera dopo l’una a distanza di pochi minuti una dall’altra.
L’epicentro delle due scosse telluriche, sarebbe a 79 km a nord di Atene. Le scosse si sono fatte sentire in modo particolare in Eubea e Atene, e fino a questo momento non si segnalano danni a persone o cose. Pochi minuti dopo ci sono state altre due scosse di 3.8 e 3.4 di magnitudo della scala Richter.

