Ue: al via Commissione Juncker

Written in

parlamento-europeo

Bruxelles, 1 nov. Iniziano oggi i lavori della nuova Commissione europea guidata da Jean-Claude Juncker. Votata lo scorso 22 ottobre dal Parlamento europeo, la nuova squadra è subito entrata in funzione. “E` ora di rimboccarsi le maniche -ha detto Juncker in un comunicato diffuso allo scoccare della mezzanotte- e iniziare a lavorare. Le sfide dell`Europa non possono aspettare. Da oggi io e la mia squadra ci impegneremo per dare all`Europa il nuovo inizio che abbiamo promesso”. E nella prima settimana i lavori entrano subito nel vivo. Martedì prossimo, 4 novembre, il vice presidente e commissario per la Crescita, il Lavoro e gli Investimenti, il finlandese Jyrki Katainen, e il responsabile per gli Affari economici, il francese Pierro Moscovici, presenteranno le previsioni economiche d’autunno.
Oltre al piano da 300 miliardi, la Commissione lavorerà su nuove iniziative per aiutare le imprese a raccogliere fondi per gli investimenti, non solo attraverso il canale bancario ma ricorrendo al mercato dei capitali. Ma il nuovo esecutivo Ue eredita anche numerosi dossier dall’esecutivo Barroso. Ad esempio la squadra di Juncker dovrà proporre una riforma del settore bancario, che potrebbe chiedere alle banche più grandi di separare le loro attività di trading da quelle di deposito.
Il nuovo esecutivo di Bruxelles conta 27 commissari, più il presidente, 7 vice presidenti, 9 donne, 14 esponenti del Partito popolare europeo (Ppe), 8 del Partito socialista europeo (Pse), 5 liberali (Alde) e un conservatore.