Bandiera GreciaSono le indiscrezioni sulla possibilità di una mediazione tra la Commissione europea e il Governo greco in merito alla possibilità di raggiungere un’intesa sul debito e riscrivere il piano di salvataggio a dettare la linea sui mercati a fine seduta. Al rimbalzo dopo il tonfo di ieri si somma, sulle Borse europee, l’ottimismo degli investitori alla vigilia dell’Eurogruppo straordinario convocato per domani. Milano chiude la seduta in rialzo dell’1,76% a 20.725 punti, la Borsa di Atene accelera fino a chiudere vicina all’8%.

La performance di Piazza Affari è aiutata da alcuni titoli, come Mediobanca e In
tesa Sp, che hanno diffuso conti dell’esercizio 2014 migliori delle attese. Male, invece, i titoli petroliferi, dopo che il prezzo del Wti è sceso ancora intorno ai 50 dollari al barile.

Lo spread tra Btp e Bund tedeschi è in risalita a 130 punti dopo aver toccato un minimo di seduta a 121. Oltreoceano, il Dow Jones prosegue positivo, in progresso dello 0,42%, il Nasdaq avanza dello 0,66%.

Il titolo migliore della seduta, a Milano, è quello di Telecom, dopo i movimenti sull’azionariato della compagnia telefonica. Secondo un documento della Sec, BlackRock è risalita al 6%. Ottima performance anche per Intesa SanPaolo e Mediobanca, che oggi hanno diffuso i conti dell’esercizio 2014, migliori delle attese. E’ in buon rialzo il titolo di Fca (+3,4%) e il comparto del lusso. In questo segmento Salvatore Ferragamo avanza del 3,4%, Yoox del 2,86%. Bene anche Luxottica (+2,47%) e Tod’s (+2,12%), Moncler avanza del 2,05%.

Chiudono invece in perdita i titoli energetici, su cui pesa la nuova frenata dei prezzi del petrolio. Tenaris è maglia nera e perde il 3%. In ribasso anche Saipem (-1,50%) e Eni (-0,19%). Negativa Bper, che domani presenta il piano industriale.

 

Tags