mattarella

Aggiornamento 11.10 – A bordo di Lancia Flaminia diretto al Colle

Dopo aver reso omaggio al milite ignoto all’Altare della Patria, il Presidente della Repubblica, accompagnato dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, a bordo della storica lancia Flaminia, a tetto scoperto, si sta recando al Quirinale, scortato dai corazzieri a cavallo in alta uniforme.

Aggiornamento 11.00 – Mattarella lascia Montecitorio e si dirige ad Altare Patria

Terminata la cerimonia di insediamento, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto gli onori militari da un reparto interforze su piazza Montecitorio. Il Capo dello Stato, accompagnato dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e scortato da una pattuglia di corazzieri in moto, si recherà a piazza Venezia per rendere omaggio all’Altare della Patria.

=====

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dal segretario generale della Camera Lucia Pagano, scortato dai Carabinieri motociclisti, ha lasciato la residenza nella foresteria della Corte costituzionale per recarsi a Montecitorio, dove davanti al Parlamento riunito in seduta comune presterà giuramento e pronuncerà il discorso di insediamento.

Come è tradizione, ha iniziato a suonare la campana più grande di Montecitorio e cesserà di farlo solo quando il nuovo Capo dello Stato avrà fatto il suo ingresso alla Camera. E’ una campana particolare, forgiata in bronzo, oltre allo stemma papalino (dal momento che prima dell’unità d’Italia Palazzo Montecitorio era la sede del tribunale pontificio) e alle figure di Cristo e Sant’Antonio, c’è il motto ‘Onorate la giustizia voi che giudicate in terra’.

Aggiornamento

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto a Montecitorio per prestare giuramento e pronunciare il discorso di insediamento di fronte al Parlamento riunito in seduta comune. Al suo ingresso alla Camera è stato accolto dalla presidente della Camera Laura Boldrini e dalla vicepresidente vicaria del Senato Valeria Fedeli e da uno schieramento di Carabinieri in alta uniforme.