Ultimi tentativi di mediazione tra il segretario federale della Lega nord Matteo Salvini e il segretario della Liga veneta Flavio Tosi. Dopo un paio d’ore di riunione il comitato disciplinare di controllo presieduto da Umberto Bossi ha aggiornato da domani i lavori, facendo cosi’ di fatto slittare l’ultimatum imposto a Tosi dal consiglio federale una settimana fa e che di fatto scadeva alla mezzanotte di oggi. Bocche cucite sull’incontro di oggi e lo stesso segretario federale Matteo Salvini ha lasciato la sede del Carroccio senza rilasciare dichiarazioni.
Nel giorno del suo 42esimo compleanno Salvini sembra aver scelto il silenzio tanto che per la prima volta dopo diversi giorni oggi non ha rilasciato alcuna dichiarazione né alle televisioni né alle radio e né tanto meno ai giornalisti della carta stampata.
Sostenitori Tosi si ritrovano il 17 a Verona, la Destra è con lui
I sostenitori di Flavio Tosi sono pronti a sostenerlo se ci sarà una sua espulsione dalla Lega. Il consigliere comunale e vicecapogruppo della Lista Tosi, Vittorio Di Dio, ha convocato per martedì 17 marzo alle 21 all’Hotel Leon D’Oro di Verona l’iniziativa ‘#siamoconTosi’, chiamando a raccolta tutti quelli contrari alla ‘fatwa’ lanciata nei confronti del segretario ella Liga Veneta.
“Vogliamo che si sappia che la Destra a Verona è con Flavio Tosi, nonostante qualcuno la pensi diversamente. Vogliamo far sentire a tutti i veronesi, ed in primis al sindaco, la nostra vicinanza – spiega Di Dio – Per questo, con gli amici di Progetto Nazionale, de L’Officina e del periodico ‘Il Movimento’ abbiamo organizzato la serata per dare un segnale chiaro a tutti: noi siamo con lui”.
E su una possibile candidatura di Tosi in concorrenza con Luca Zaia alla presidenza del Veneto, Di Dio spiega che: “Fino all’ultimo istante speriamo che la ragione prevalga – sottolinea – nel segno dell’unità e soprattutto che ci si ricordi che non ci può fare a meno del peso politico e dei voti del sindaco di Tosi per far vincere il centrodestra in Regione. E d’altronde, lo tesso Tosi ha sempre assicurato il suo sostegno a Luca Zaia per la corsa alla presidenza del Veneto. Quindi, nessuna divisione e puntiamo all’unità”. Alla serata è annunciata la presenza dello stesso sindaco di Verona.