news-rosaSono “tutte illese” le tre persone a bordo dell’aereo cargo in provenienza di Sarajevoc che, ieri, in fase di atterraggio all’aeroporto di Ancona ha registrato un incidente probabilmente a causa del maltempo. A precisarlo in una nota è l’Enac diffondendo alcune informazioni circa l’incidente di ieri all’Aeroporto di Ancona Falconara.

Secondo una prima ricostruzione, sottolinea l’Enac, l’aeromobile coinvolto, di tipo Let 410, con marche E7-WDT, numero del volo RAC 9002, dell’operatore Icar Air, di nazionalità Bosnia Erzegovina, che proveniva da Sarajevo a destinazione di Ancona, in fase di atterraggio e “presumibilmente a causa delle condizioni meteorologiche di vento forte sull’aeroporto”, ha impattato “con il ruotino anteriore sulla pista causando il probabile cedimento del carrello e provocando lo sprigionarsi di scintille”.

Da parte della direzione territoriale dell’Enac è stato “immediatamente attivato il piano di emergenza aeroportuale, con la chiusura aeroporto, intorno alle 19.30. Non è stato rilevato nessun danno alle infrastrutture di volo e dopo i controlli di sicurezza l’aeroporto è tornato operativo intorno alle 23.30. Nell’immediatezza dell’evento, l’Enac ha avvertito la Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo (Ansv), organismo titolato alle inchieste e indagini tecniche su inconvenienti e incidenti aerei per l’avvio delle attività di competenza.

Tags