Onu: Della Vedova a New York

Written in

Benedetto_Della_VedovaIl Sottosegretario Benedetto Della Vedova e’ a New York per partecipare alla 59ma Sessione della Commissione Onu sulla condizione femminile che, alla presenza del Segretario Generale ONU Ban Ki-Moon e del Presidente dell’Assemblea Generale ONU Sam Kutesa, adottera’ una breve dichiarazione politica.

Il ruolo dell’Italia

L’Italia ribadisce il suo impegno sulle questioni di genere, riaffermando la priorità della lotta alla violenza contro le donne e le bambine e promuovendo il ruolo della donna quale costruttore di pace e sviluppo, così come l’eliminazione di ogni forma di sfruttamento e discriminazione.
L’impegno italiano sull’uguaglianza di genere sara’ ribadito anche nel corso del dibattito che affronterà i temi connessi ai processi in corso per la definizione dell’Agenda di sviluppo post 2015 e per la verifica dell’attuazione della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza n. 1325/2000 “Donne, Pace e Sicurezza”.

Particolare rilevanza

Quest’anno la sessione della Commissione assumerà particolare rilevanza in quanto sarà dedicata al 20mo anniversario della storica Conferenza sulle donne di Pechino del 1995 e alla revisione della Dichiarazione e della Piattaforma d’Azione sull’eguaglianza di genere che ne sono scaturite (“Pechino+20”).