Un accordo per trasformare il rapporto tra Iran e Stati Uniti potrebbe essere a portata di mano. E’ quanto ha detto il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, in un video messaggio al popolo iraniano in occasione del Nawruz, che celebra il nuovo anno, ricordando che “quest’anno abbiamo la migliore opportunità in decenni di perseguire un futuro diverso tra i nostri Paesi”.
Mentre sono in corso i negoziati per trovare un accordo per limitare l’attività nucleare iraniana- l’obiettivo è arrivare ad un accordo quadro entro il 31 marzo, per poi definire i dettagli – il presidente Usa ha ammesso che ci sono ancora dei “buchi” nei negoziati, ma resta comunque fiducioso. “Questo è un momento che potrebbe non ripresentarsi presto – ha affermato Obama nel suo messaggio – Credo che le nostre nazioni abbiano un’occasione storica per risolvere il problema pacificamente – un’opportunità che non dobbiamo perdere”.
Se i leader dell’Iran, ha spiegato, riescono a trovare un accordo “ragionevole”, questo può portare ad un percorso “migliore”, di “maggiori opportunità per il popolo iraniano”. Altrimenti, l’Iran resterà isolato.

