Dado _Moroni_e_Max_IonataUn grande duo jazz in concerto in uno dei luoghi più affascinanti del mondo. Dopo l’omaggio a Duke Ellington, DADO MORONI e MAX IONATA il 28 marzo, nella loro UNICA DATA NAPOLETANA, presentano un progetto dedicato ad un’altra leggenda del mondo della musica, il re del soul, STEVIE WONDER. Decisivo nella storia della black music, Wonder ha contribuito all’evoluzione del soul e del rhythm and blues, grazie alle prolifiche contaminazioni con pop, funky, reggae e jazz. Proprio dal jazz Dado e Max iniziano questo viaggio alla scoperta del “meraviglioso” Stevie interpretando in maniera originale e ricercata i suoi pezzi più importanti, amati universalmente. Il pubblico avrà l’opportunità di attraversare e visitare il complesso monumentale delle Catacombe di San Gennaro, antico luogo di sepoltura del II sec. d.C., prima di accedere alla imponente Basilica paleocristiana di San Gennaro extra moenia, edificata tra la fine del V e gli inizi del VI secolo, dove avrà luogo il concerto. Un evento unico che si propone come raffinato incontro tra archeologia, storia, musica e territorio, dove si avrà la possibilità di scoprire e riscoprire il nostro patrimonio artistico, il talento di musicisti internazionali e l’energia della cooperazione capace di realizzare progetti dal fortissimo impatto sociale. L’evento è realizzato dalla cooperativa “La Paranza” onlus, l’agenzia ATOM Concerti e il collettivo DarteVaria, sotto l’egida di Fondazione San Gennaro e Fondazione con il Sud. Partner per la backline, Alberto Napolitano.

✔ Basilica di San Gennaro extra moenia ingresso dalle Catacombe di San Gennaro via Capodimonte 13, Napoli

biglietto 16 euro
IL RICAVATO DEL CONCERTO SARA’ DEVOLUTO ALLA FONDAZIONE DI COMUNITA’ SAN GENNARO
✔ Orario d’ingresso per visita guidata alle Catacombe di San Gennaro:

dalle 18,45 alle 19,45

✔ Inizio concerto 20,30

✔ info: 0817443714 – 320 039 25 70320 039 25 703319551994

prevendite abituali: http://goo.gl/khH5aI

addetto stampa: caterina.piscitelli@gmail.com

✔ http://www.catacombedinapoli.it/ ✔ https://www.facebook.com/atommusicmanagement
In occasione del concerto il 28 marzo presso la ✔ MAD SCHOOL (via Terracina 429, Napoli) si terrà un MasterClass diretto da Dado Moroni e Max Ionata: “Dall’armonia all’improvvisazione nella creazione dell’assolo, interpretazione e musica d’insieme”.

info: 081 6107471 // 320 039 25 70320 039 25 70

http://madschool.it/index.php/lista-di-singola-categoria/categoria-blog/408-masterclassnoroniionata.html

 

DADO MORONI è uno dei pianisti e compositori italiani jazz più importanti e conosciuti all’estero. Si forma in Italia e già a 14 anni inizia a suonare professionalmente con i più importanti musicisti jazz italiani come Gianni Basso, Franco Cerri, Sergio Fanni, Luciano Milanese, Massimo Urbani, Sandro Gibellini e Tullio De Piscopo, esibendosi in club e concerti in tutto il paese e nel 1979 , all’età di 17 anni, ha registrato il suo primo album in trio con Tullio De Piscopo alla batteria e il bassista americano Julius Farmer. In quello stesso anno, l’incontro con la stella tromba svizzero Franco Ambrosetti introduce Dado sulla scena Jazz internazionale con l’invito al Festival Jazz di Lugano dove Dado si trovò condividendo il palco con Ambrosetti, Chet Baker e Johnny Griffin. Moroni si è trasferisce negli Stati Uniti nel 1991 ed entra a far parte della scena jazz di New York assumendo ruoli sia di leader che di musicista di diverse band. Durante gli anni di permanenza nella Grande Mela suona nei club più prestigiosi della città. Ha suonato in più di 50 album di importanti etichette internazionali, ed oggi ha in attivo circa 10 progetti personali con cui gira il mondo.

Classe 1972, MAX IONATA è considerato uno dei maggiori sassofonisti italiani della scena jazz contemporanea che in pochi anni ha conquistato l’approvazione di critica e pubblico riscuotendo sempre grandi successi in Italia e all’estero. Ha all’attivo la pubblicazione di oltre settanta dischi e collaborazioni con musicisti italiani ed internazionali, risultando uno degli artisti italiani più apprezzati all’estero, in particolare in Giappone dove gode di una notevole fama artistica.

Oltre a guidare diversi progetti a proprio nome, collabora stabilmente con alcuni dei migliori musicisti della scena internazionale. Ha suonato nei più importanti jazz club e jazz festivals al mondo e ha collaborato con grandi musicisti tra i quali: Robin Eubanks, Reuben Rogers, Clarence Penn, Lenny White, Billy Hart, Alvin Queen, Joe Locke, Anne Ducros, Steve Grossman, Mike Stern, Bob Mintzer, Bob Franceschini, Hiram Bullock, Joel Frahm, Miles Griffith, Anthony Pinciotti, Jon Cowherd, John Benitez, Dino Piana, Roberto Gatto, Dado Moroni, Stefano Di Battista, Gegè Telesforo, Giovanni Tommaso, Flavio Boltro, Furio Di Castri, Fabrizio Bosso, Enrico Pierannunzi, Mario Biondi, Ornella Vanoni.Tra i riconoscimenti internazionali: premio “Massimo Urbani” per la sezione fiati nell’anno 2000; primo premio al Concorso Nazionale di Jazz “Baronissi” nell’anno 2000; premio del pubblico al concorso internazionale “Tramplin Jazz D’Avignon” in Francia nell’anno 2002; premio “JAZZIT AWARD” 2012 come miglior sassofonista tenore italiano; premio “JAZZIT AWARD” 2013 come miglior sassofonista tenore italiano.

✔ LA PARANZA è una cooperativa sociale onlus costituita nel 2006 da giovani che vivono nel centro storico di Napoli, in particolare nel Rione Sanità. Nel 2009 la cooperativa ha ricevuto in gestione dall’Arcidiocesi le Catacombe di Napoli. Con il sostegno della Fondazione per il Sud ha potuto ripristinare i percorsi di visita e valorizzare i siti raggiungendo la sostenibilità. Oggi propone visite guidate e tour nel quartiere; organizza eventi culturali e meeting; offre ospitalità presso “la casa del Monacone”, struttura ricettiva nel cuore del Rione. L’entusiasmo e la passione che caratterizzano l’operare del gruppo contribuiscono al rilancio dell’immagine positiva della città di Napoli, riconoscendo nell’ospitalità un valore sacro.

✔ ATOM – Concerti è una giovane agenzia di booking italiana specializzata in musica Jazz. Nasce dalla caparbietà e la passione di Tommaso Anastasio, esperto di Jazz e istrionico appassionato di musica, costantemente alla ricerca di stimoli creativi e progetti dal forte impatto comunicativo capaci far parlare di Napoli e dell’Italia nel mondo. ATOM CONCERTI è oggi uno dei pochi riferimenti nazionali per la musica jazz in Italia.

✔ DarteVaria è uno stato mentale, diventato nel tempo una dinamica realtà professionale, carica di idee, talenti, competenze e creatività. Persone che si confrontano, cooperano e si sostegono, anche a distanza. Ci occupiamo di ufficio stampa, booking, organizzazione eventi, comunicazione, promozione ed editing per tutti settori. Professionisti della comunicazione, giornalisti, videomaker, specialisti nella comunicazione web sono tra le figure principali del nostro team.