Italian-Train-ExperiencePiccole stazioni come vere e proprie ‘mappe interattive’ per scoprire le eccellenze artistiche, storiche, naturali ed enogastronomiche del territorio; per andare a scovare quei tesori dell’Italia minore fuori dai grandi circuiti turistici, che altrimenti rimarrebbero nascosti ai più. E’ questa la nuova sfida che lanciano le Ferrovie dello Stato Italiane, forti di una delle reti più capillari d’Europa, costellata da 2000 stazioni che consentono di arrivare in treno praticamente ovunque. E, così, alle numerose iniziative già lanciate per l’Expo 2015, se ne aggiunge un’altra: è l’Italian Train Experience, il progetto che partirà in concomitanza con l’Esposizione Universale e con una sperimentazione che interesserà sei stazioni tra Piemonte e Lombardia: Torino Porta Susa, Chivasso, santhià, Trecate, Magenta e Rho Fiera.

Il progetto è stato illustrato oggi a Roma dal viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, l’amministratore delegato di Fs, Michele Mario Elia, l’ad di Rfi Maurizio Gentile, e Ugo Nespolo, l’artista cui è stata affidata la direzione del progetto Ite. L’idea, dunque, è quella di proporre a turisti, pendolari e viaggiatori occasionali una piattaforma interattiva di approfondimento a 360 gradi. Grazie alla rete wi-fi, app e sito web dedicato sarà possibile, partendo dalla stazione, pianificare un viaggio negli agglomerati urbani circostanti, alla scoperta di angoli nascosti e poco conosciuti.

Le stazioni saranno caratterizzate con raffigurazioni grafiche, ideate da Ugo Nespolo, ispirate al viaggio e al territorio. Gli spazi d’attesa ospiteranno esposizioni di quadri, manifesti e installazioni a tema. All’interno di ogni stazione sarà collocato anche uno schermo su cui verranno trasmesse immagini e filmati che illustreranno le eccellenze del territorio circostante. Grazie alla connessione internet wi-fi, i viaggiatori potranno accedere al portale e alla app dedicata dove troveranno informazioni sulla località in cui si trovano e, a loro volta, potranno implementare queste informazioni inserendo notizie aggiuntive, commenti e giudizi.