Cagliari, 25 mar. Tragedia sfiorata nel corso della notte a Solanas, la frazione marina di Sinnai, sul litorale orientale del golfo di Cagliari. Verso le 22,30 era in corso un violento nubifragio che ha fatto ingrossare pericolosamente le acque del Rio Solanas, che hanno sradicato alberi e trascinando rami e detriti, quando un anziano a bordo della sua Fiat Panda si è trovato in mezzo al fiume in piena. L’uomo è riuscito miracolosamente a salvarsi uscendo dall’auto che è stata travolta dalla corrente. La spiaggia di Solanas è stata praticamente divisa in due dal torrente in piena. Sul posto i carabinieri della compagnia di Quartu, i vigili del fuoco e la Protezione civile.

Numerosi gli interventi di carabinieri e vigili del fuoco in tutta la provincia di Cagliari, nel Sulcis e nel Campidano per esondazioni e allagamenti. L’Anas è intervenuta sulla Ss 195 per rimuovere detriti trasportati dalle piogge sulla carreggiata. Verso le 3,40 a Villa San Pietro (Ca) 4 famiglie sono state evacuate precauzionalmente dalle loro abitazioni e ospitate in caserma e in abitazioni di parenti.

Alle 7 di stamani sono state riaperte alcune strade a San Vito (Ca) chiuse all’una di stanotte per inondazioni. Danni ingenti nel sud Sardegna a colture e aziende agricole.

 

– (AdnKronos)