Allegri_bDortmund, 17 mar. “In 100 minuti ci giochiamo il passaggio del turno, tutto sarà aperto fino alla fine. Dobbiamo segnare”. Massimiliano Allegri firmerebbe volentieri per lo 0-0, ma sa che la Juventus dovrà far gol sul campo del Borussia Dortmund per garantirsi la qualificazione ai quarti di finale di Champions League.
I bianconeri partono dal vantaggio di 2-1 ottenuto nella gara di andata. “Sappiamo quali difficoltà potremo incontrare. Ma anche il Borussia sa cosa dovrà affrontare. Spero di sbagliarmi, ma difficilmente finirà 0-0. Per passare il turno, bisogna segnare almeno un gol”, dice l’allenatore bianconero.
“Nelle ultime partite abbiamo giocato in maniera differente rispetto a quella vinta in casa contro il Borussia. All’andata non abbiamo concesso un tiro in porta e hanno segnato dopo la scivolata di Chiellini. Noi abbiamo creato diverse occasioni. I nostri avversari hanno grande velocità, portano grande pressione. Dovremo giocare molto bene tecnicamente e commettere pochi errori, dobbiamo andare colpire i loro punti deboli”, prosegue, senza sciogliere i dubbi tattici: “Devo ancora decidere se giocheremo a tre o a quattro in difesa”.
La retroguardia ha ritrovato Andrea Barzagli, appena tornato titolare dopo uno stop di circa 8 mesi. “Le sue condizioni sono ottime. Ha fatto una grande partita a Palermo: ci era mancato a livello tecnico e tattico”, dice l’allenatore. A centrocampo, senza l’infortunato Andrea Pirlo, la cabina di regia sarà affidata a Claudio Marchisio.
“Pirlo e Marchisio hanno caratteristiche diverse. Andrea sa alzare e abbassare il ritmo della partita e può essere decisivo sui calci da fermo. Claudio sta facendo un’annata straordinaria, è uno dei migliori centrocampisti in Europa per qualità fisiche, tecniche e tattiche”, spiega Allegri, che non ha recriminazioni sulla direzione arbitrale del match d’andata. “La partita è stata ben arbitrata, si è lasciato molto correre e in questi casi ci può essere qualche contatto duro. In generale, più si lascia giocare, più lo spettacolo aumenta”.
I quarti di Champions League nobiliterebbero l’annata bianconera. “Ora siamo alla stretta finale, vogliamo e dobbiamo passare il turno. Oltre alla Champions, abbiamo ancora il campionato da chiudere, nonostante i 14 punti di vantaggio. E c’è anche la Coppa Italia: possiamo ribaltare il risultato contro la Fiorentina, abbiamo la possibilità di andare in finale. A questo punto della stagione volevamo essere in corsa su tutti i fronti e ora ci siamo”.