In Veneto la situazione più ‘esplosiva’ sul fronte dei campi nomadi è quella di Padova, e per risolverla il sindaco Massimo Bitonci ha annunciato proprio in questi giorni l’imminente sgombero degli accampamenti abusivi in città. Nelle prossime settimane cominceranno i primi blitz della polizia locale nei dodici campi rom irregolari della città, che verranno uno a uno smantellati.
Per motivi di sicurezza non verrà annunciato ufficialmente a partire da quale accampamento abusivo cominceranno le operazioni di sgombero, ma ormai la data si avvicina e i nomadi rispondono annunciando una protesta clamorosa: sono pronti a occupare con i loro camper il parcheggio del Gran Teatro Geox.
“Vivono nell’illegalità, e quindi al più presto il campo rom di via Bassette verrà sgomberato. Che prendano in affitto degli appartamenti oppure si mettano in fila per una casa popolare – replica Bitonci – Stanno occupando abusivamente un’area privata e i proprietari sono d’accordo con l’amministrazione affinché venga sgomberata. Sicuramente per i bambini dovremo studiare con i servizi sociali e il Tribunale dei minori delle misure e delle soluzioni giuste, ma quel campo andrà chiuso e sistemato al più presto. Hanno i camper? Che vadano nelle aree dove possono stare, ossia fuori Padova perché qui non ce ne sono”.

