P1180038Portare l’Expo a Viterbo per due giorni, attraverso una sorta di festa popolare. E’ l’obiettivo di “Expo fest”, il programma di eventi presentato questa mattina in Comune dall’assessore Giacomo Barelli e dal presidente del consiglio comunale Maria Rita De Alexandris. Il 25 e 26 aprile piazza del Plebiscito, piazza del Gesù ed il giardino di Palazzo dei Priori saranno teatro di una serie di eventi che rientrano nella kermesse di iniziative che le province del Lazio stanno realizzando per la promozione di Expo 2015. “In queste due giornate che ci sono state assegnate – ha esordito Barelli – presenteremo anche le 30 proposte, tutte accolte, che il Comune ha ricevuto per iniziative inerenti ad Expo, come illustreremo i quattro progetti vincitori del bando regionale, sempre relativi ad Expo, che vedono come capofila il Comune di Viterbo con i “Sapori del rito”, Caffeina cultura, l’università e la Comunità Montana dell’Alta Tuscia. Presenteremo anche nel pomeriggio di sabato 25 il Palaexpò, che sarà ultimato nel giro di una quindicina di giorni e che sarà collocato nell’immobile della Fondazione Carivit, che affianca il Bic Lazio. Il Palaexò diventerà il punto di riferimento per l’agroalimentare locale e regionale”.

Tra le iniziative che verranno proposte il 25 e 26 aprile ed il cui elenco sarà visibile anche sul sito istituzionale del Comune e su Visitviterbo vi sono i mercati realizzati con le associazioni di categoria, Slow Food ed i comitati di quartiere. Non mancheranno cene in piazza a richiamare quelle con i facchini prima del trasporto del 3 settembre e che verranno realizzate con il contributo delle signore del Circolo Amici di Pianoscarano e del Sodalizio dei facchini. Verrà anche riprodotto il palio delle botti di Pianoscarano. Al riguardo la De Alexandris, che abita a Pianoscarano da 23 anni, ha precisato: “Le signore del Circolo si sono messe a disposizione per cucinare piatti tipici. La rievocazione del palio delle botti è poi un evento molto simpatico ed è soltanto la seconda volta che esce fuori dal quartiere. Sarà diviso in due parti: la gara rivolta ai bambini e poi quella per gli adulti”.

Tornando alla kermesse il 26 aprile ci sarà anche la rievocazione storica della Contesa e sempre il 26, nel pomeriggio, si esibirà la banda di Grotte Santo Stefano. Si terranno anche due convegni: il primo il 25, alle ore 17,30, in Sala Regia, sulla Carta di Milano con Riccardo Valentini, uno degli scienziati chiamati a redigere tale carta, che è il documento ufficiale di Expo, contenente tematiche legate al cibo.

Il secondo appuntamento è in programma, il 26 aprile, sempre in Sala Regia, alle ore 17,30,  in collaborazione con la Asl , Coldiretti e Cna sul tema della nutrizione e della lotta agli sprechi. Inoltre, ci saranno visite guidate promosse da Promotuscia, alle 10,30 ed alle ore 16, sia il sabato che la domenica.

Antonello Ricci darà ache un suo piccolo assaggio sulla pièce teatrale sul Conclave, mentre Viterbo Sotterranea organizzerà altre visite guidate. In Sala Regia, inoltre, si terrà una mostra su S.Rosa a cura di alcuni privati. Ci sarà poi  un torneo di rugby Città di Viterbo al campo sportivo.

Sia il 25 che il 26 aprile,infine, si potranno visitare i musei della città ed, in particolare, prenotando entro il 24 aprile, sarà possibile usufruire di visite guidate al Museo della Rocca Albornoz.

Wanda Cherubini