grecia-bandieraPotrebbe essere raggiunto la prossima settimana l’accordo fra il governo greco e le istituzioni creditrici sul piano di riforme di Atene. Ne è convinto il ministro greco dell’Economia, George Stathakis. “Penso che i colloqui porteranno a un’intesa la prossima settimana. Si chiuderà un accordo nella settimana della Pasqua ortodossa”, ha detto intervistato da Skai Tv. Finora il governo greco e le istituzioni dell’ex troika, formata da Commissione Ue, Bce e Fmi, non hanno trovato un accordo sul piano di riforme che Atene deve presentare nell’ambito dell’estensione del piano europeo di sostegno finanziario, passo necessario per sbloccare nuovi fondi.

Il governo guidato da Alexis Tsipras ha presentato al Brussels Group una serie di misure, che comprendono ricavi per 1,5 miliardi di euro da privatizzazioni per quest’anno, fra cui la locazione a lungo termine di 14 aeroporti regionali e la vendita del porto del Pireo.

Stathakis ha però spiegato che il governo non ha in programma di vendere una quota del 67% dell’Autorità del Porto del Pireo, ma che intende creare una joint venture con alcuni investitori in cui mantenere una quota importante. “L’idea è che non si procederà con la privatizzazione della quota del 67%, che significherebbe una privatizzazione completa del porto. Non ne stiamo discutendo”, ha detto Stathakis.