flag-iranL’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) ha dato il suo benvenuto all’accordo di principio siglato ieri a Losanna sul programma nucleare iraniano, dicendosi pronta a fare le verifiche previste dall’intesa. “L’Aiea – recita un comunicato diffuso nella notte dall’agenzia di Vienna e firmato dal direttore generale Yukiya Amano – dà il benvenuto all’annuncio del gruppo 5+1 e dell’Iran sui parametri chiave per un piano d’azione complessivo comune. Con il sostegno del Consiglio dei governatori dell’Aiea, l’Agenzia sarà pronta a svolgere il ruolo di verifica dell’attuazione delle misure relative al nucleare, una volta che l’accordo sarà finalizzato”.

Zarif, possibile accordo definitivo entro maggio

Il ministro degli Esteri iraniano Mohammed Javad Zarif si aspetta che l’accordo definitivo sul programma nucleare di Teheran sia “finalizzato a maggio”. Lo ha detto lo stesso Zarif al suo rientro a Teheran, dopo che ieri a Losanna è stato annunciato un accordo di principio con la comunità internazionale in vista di un’intesa definitiva che, in base alla tabella di marcia, dovrebbe essere raggiunta entro il 30 giugno.

“Le soluzioni definite nel comunicato di Losanna – ha detto Zarif, citato dall’agenzia ufficiale Irna – serviranno come piattaforma sulla base della quale, se Dio vuole, la questione sarà finalizzata a maggio”. Al suo arrivo a Teheran, Zarif è stato accolto da una folla di persone che esultavano per il risultato dei colloqui di Losanna.