E’ arrivato a Sana’a, la capitale dello Yemen, un primo carico di forniture mediche essenziali messe a disposizione dal Comitato Internazionale della Croce Rossa (Cicr). Lo ha annunciato il Cicr. Con un tweet Robert Mardini, capo delle operazioni Cicr in Medio Oriente, ha reso noto che “il nostro primo cargo Cicr con a bordo 16,4 tonnellate” di forniture mediche, compresi medicinali e materiali per operazioni chirurgiche, “è atterrato a Sana’a”.

Due giorni fa una barca di Medici Senza Frontiere è riuscita ad attraccare ad Aden con 1,7 tonnellate di forniture mediche urgentemente necessarie per l’ospedale di Msf in città, mentre su un’altra imbarcazione è arrivata anche un’équipe di chirurgia d’urgenza.

In Yemen lo scorso 26 marzo la coalizione sunnita guidata dall’Arabia Saudita ha lanciato una campagna militare per contrastare l’avanzata dei ribelli Houthi (sciiti). Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, nelle ultime due settimane almeno 560 persone sono rimaste uccise e 1.768 ferite, mentre gli sfollati sono 100mila. I bambini morti a causa del conflitto, ha denunciato l’Unicef, sono 77.