obama-castroStorica stretta di mano tra il presidente Usa Barack Obama e il presidente cubano Raul Castro al Summit delle Americhe in corso a Panama City. Si tratta del primo incontro ufficiale tra i capi di Stato statunitense e cubano dal momento in cui i due Paesi hanno interrotto le relazioni nel 1961.
I due leader si sono incontrati e scambiati un saluto prima della cerimonia di apertura del Vertice, ha riferito il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale, Bernadette Meehan. La loro stretta di mano è stato l’ultimo gesto, altamente simbolico, del processo di normalizzazione avviato a metà dicembre con l’annuncio del disgelo tra i due storici nemici. Obama e Raul Castro dovrebbe avere un colloquio diretto in giornata.
“La presenza qui, oggi, del presidente cubano Raul Castro incarna un desiderio espresso da molti nella regione”, ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon. E’ la prima volta che Cuba partecipa al meeting dei Paesi della regione.
Il Summit delle Americhe è stato aperto dai discorsi di benvenuto del presidente di Panama, Juan Carlos Varela, del segretario generale dell’Organizzazione degli Stati americani (Oea), José Miguel Insulza, e con un messaggio di Papa Francesco.
I media americani avevano già annunciato il colloquio tra il presidente degli Stati Uniti ed il leader cubano, precisando che i due leader hanno avuto già un colloquio telefonico. Secondo fonti cubane, la conversazione è avvenuta dopo il loro arrivo a Panama, mentre la Casa Bianca ha chiarito che il colloquio è avvenuto “mercoledì, prima che il presidente Obama partisse da Washington”. E un sondaggio rivela: i cubani adorano Obama ma sono tiepidi su Fidel e Raul.