costa-azzurra-alluvioneE’ di 13 morti e 6 dispersi il bilancio dell’alluvione che ha colpito ieri il sud della Francia Un bilancio, ha precisato la prefettura del dipartimento delle Alpi Marittime, purtroppo da considerare ancora provvisorio.
I temporali violentissimi che hanno colpito la regione hanno provocato la piena del fiume Brague e causato inondazioni nelle strade di Cannes, Antibes, Mandelieu-la-Napoule, Villeneuve-Loubet e Nizza. Il presidente francese François Hollande e il ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve sono attesi sul posto.
Tre anziani sono annegati quando la loro casa di riposo vicino ad Antibes è stata inondata dall’acqua dell’alluvione, riporta la Bbc. Altre cinque persone, a quanto viene riferito, sono morte dopo essere rimaste in trappola mentre cercavano di parcheggiare la propria auto in un luogo riparato. L’autostrada principale che attraversa la zona è stata chiusa, i treni si sono fermati e centinaia di turisti hanno cercato riparo nella notte all’aeroporto di Nizza. Oltre 35mila case sono senza elettricità.

PELLEGRINI BLOCCATI – Cinque treni dell’Unitalsi con a bordo oltre 2500 pellegrini tra cui molti malati e disabili sono rimasti bloccati a causa della devastante alluvione. I treni stavano rientrando in Italia dopo il pellegrinaggio nazionale che si è tenuto a Lourdes dal 28 settembre al 3 ottobre. La presidenza nazionale dell’Unitalsi ha attivato una task-force a Roma e Lourdes per raggiungere con auto e pulmini i treni, soprattutto per potere portare ai pellegrini i generi di prima necessità (acqua, cibo e coperte).
“Il disastro è stato grande – spiega Salvatore Pagliuca, presidente nazionale dell’Unitalsi – con il crollo di ponti e l’interruzione delle linee ferroviarie. Siamo stati in contatto tutta la notte sia da Roma, che da Lourdes con i referenti dei diversi treni unitalsiani. La situazione è sotto controllo e grazie alla presenza dei nostri volontari i pellegrini sui treni stanno vivendo questo momento di disagio con grande serenità”.

VIDEO ALLUVIONE COSTA AZZURRA – YOUREPORTER