I prezzi dei carburanti dovrebbero rimanere stazionari nei prossimi giorni. A sostenerlo, nell’Osservatorio prezzi, è il presidente di Figisc Confcommercio, Maurizio Micheli.
“A meno di drastiche variazioni in più od in meno delle quotazioni internazionali alla chiusura dei mercati di oggi o del tasso di cambio euro-dollaro -sottolinea-, ci sono i presupposti tecnici, uniti ad una situazione di attendismo delle compagnie rispetto ai fondamentali internazionali di mercato, per prezzi stazionari nei prossimi 4 giorni, con variazioni contenute entro 0,5 cent/litro in più od in meno nella media dei due prodotti benzina e gasolio”.
Al monitoraggio, effettuato in collaborazione con Assopetroli-Assoenergia, dei prezzi pubblicati dalla Commissione Europea “risulta che in data 28 settembre lo ‘stacco Italia delle imposte sui carburanti’ è di +23,1 cent/litro per la benzina e +22,3 per il gasolio e le imposte incidono sul prezzo finale della benzina per il 66,5 % e per il 62,6 % su quello del gasolio”.

