Serie-a-generico-header

Si sono da poco concluse le sei partite dell’ottava giornata di campionato che si disputavano oggi pomeriggio alle 15. Spicca tra tutte la vittoria del Napoli sulla Fiorentina capolista (2-1), che grazie ai gol di Insigne e Higuain stoppa i viola e si catapulta in quarta posizione a pari merito con Sassuolo e Lazio (15 punti). Il gol del momentaneo pareggio degli uomini di Souza è realizzato da Kalinic.Una partita abbastanza equilibrata fino al gol di Insigne, ma che gli uomini di Sarri hanno cercato in tutti i modi di conquistare riuscendoci di forza.
Non è stata però l’unica bella partita vista in questo pomeriggio domenicale: a Marassi si è lottato fino alla fine e gli uomini di Gasperini hanno avuto la meglio sul Chievo nell’extra time (90+3). Al gol di Paloschi (C) a freddo al primo minuto, ha risposto Pavoletti (G) al 13′; complice una deviazione su tiro di Gakpe che spiazza Bizzarri, il Genoa passa in vantaggio quattro minuti dopo, per poi farsi raggiungere al 77′ da un gol di Pellisier. Il sigillo per la vittoria finale dei grifoni arriva come dicevamo al 93′ grazie a un gol di Tachtsidis. Il Genoa era rimasto in dieci uomini per l’espulsione di Dzemaili al 54′ (doppia ammonizione).
Emozioni anche al Matusa, dove i padroni di casa del Frosinone ottengono la seconda vittoria stagionale contro la Samp di Zenga, vincendo per 2-0. Un uno-due in meno di un minuto mette in ginocchio i blucerchiati grazie ai gol di Paganini (54′) e Dionisi (55′).
Anche l’Atalanta porta a casa il bottino pieno a Bergamo, avendo la meglio sul Carpi: 3-0 firmato da Pinilla, D. Gomez e su rigore Cigarini.
Il Sassuolo non molla e stende la Lazio in casa al Mapei Stadium: 2-1 il risultato finale che premia i neroverdi; un rigore dubbio dato alla squadra di Di Francesco, viene realizzato al 7′ da Berardi. La Lazio non riesce a rimontare lo svantaggio e il Sassuolo torna in gol con Missiroli, migliore in campo, al 60′. Si svegliano tardi i biancocelesti, che con Felipe Anderson accorciano le distanze al 67′, ma non riescono ad agguantare il pari. Da segnalare anche l’espulsione per doppia ammonizione del laziale Cataldi, nei minuti finali di recupero.
Unico pari della giornata quello al Bentegodi tra Verona e Udinese: Al primo gol con la maglia scaligera di Pazzini su rigore al 41′, risponde Thereau all’84’.
Per completare l’ottava giornata, l’attesa è ora per il big match di San Siro, dove Inter e Juventus si disputeranno alle 20,45 il derby d’Italia.