“L’Italia ha aiutato l’Isis? #RenziRispondi”. Lo chiede in un tweet Beppe Grillo, che conia un hashtag ad hoc e rimanda a un post sul suo blog firmato dal M5S Camera.
“L’Italia potrebbe aver addestrato in Yemen centinaia di combattenti con l’obiettivo di prepararli alla lotta anti-Isis, peccato che finito l’addestramento, nel giro di 36 ore, i miliziani pare si siano dileguati per arruolarsi proprio con l’Isis – scrivono i deputati 5 Stelle – La notizia è stata riportata in un servizio trasmesso da Report il 15 novembre scorso. Se fosse confermata metterebbe in grave imbarazzo un governo ed un premier che solo qualche giorno fa si trovava a stringere mani a sceicchi e principini in Arabia Saudita, uno dei Paesi finanziatori dell’Isis dove si applica in modo radicale la ‘sharia’ (legge islamica)”.
Il M5S ha presentato una interrogazione sul caso dell’addestramento in Yemen. “Vogliamo sapere – illustrano dunque i grillini – se il governo è a conoscenza dell’episodio; il nostro Paese mantiene propri contingenti in Yemen; il governo italiano si è resa partecipe di formare schegge impazzite che oggi militano tra le fila del Califfato. Sarebbe una responsabilità pesantissima!”. I 5 Stelle rilanciano dunque l’hashtag #RenziRispondi “per chiedere al presidente del Consiglio di dire la verità agli italiani”.

