Gesù non aveva amici (e nemmeno una famiglia) è il titolo del libro “fuori dal coro” di Geo Nocchetti che sarà presentato all’Istituto di Cultura meridionale a palazzo Arlotta (via Chiatamone, 63), sabato 28 novembre prossimo, alle 11.
In questo pamphlet, pubblicato da Tullio Pironti, con una prefazione di Vittorio Sgarbi, il noto giornalista della Rai e scrittore si interroga sull’uso dei termini «famiglia» e «amicizia», dissacrando con realismo queste categorie sociali e operando un radicale stravolgimento dei concetti e dei significati storicamente associati.
Nocchetti denuncia così apertamente alcuni falsi valori su cui si fonda la società moderna, trattando del «mercimonio della borsa dei sentimenti» e l’«inflazione del vocabolo “amicizia”», passando dai compagni di partito al circolo degli «amici degli amici», senza tralasciare quella che definisce la «giostra della solidarietà».
Scrive Vittorio Sgarbi nella sua prefazione: «In questo serio e impetuoso libello, che investe temi fondamentali della vita, dalla religione alla famiglia, alla politica, all’amicizia, alla fedeltà, al tradimento, si sente l’intelligenza viva e paradossale di un altro testo fondamentale del libertarismo: Difendere l’indifendibile di Walter Block. Tutti i luoghi comuni sono rovesciati; ma in particolare un “luogo” comune, per la convergenza verso di lui di persone, altrimenti accorte, intelligenti, avvedute: il matrimonio».
«È inatteso – conclude Sgarbi –, alla fine della lettura di questo insolito pamphlet, dissacratorio, sofistico, rigorosamente razionale e amaramente disilluso, ritrovare parole così positive, così semplici, così immediate: sono l’ultima soglia di resistenza contro la maggioranza conformista».
Dopo l’introduzione di Gennaro Famiglietti, presidente dell’Istituto, presenteranno il volume Antonio Bassolino, Domenico Ciruzzi e Annamaria Colao. Interverrà l’autore.
Geo Nocchetti
Nasce a Campobasso, il 22 aprile 1959. A ventidue anni si laurea con lode in Giurisprudenza all’università Federico II e, contemporaneamente, diventa giornalista professionista e poi avvocato.
Specializzatosi in diritto amministrativo, comincia a lavorare come inviato speciale del Diario di Napoli, collabora quindi con il Mattino e infine approda in Rai, nell’ ‘83 a Potenza e dall’ ‘88 nel capoluogo campano, dove è inviato speciale e vicecaporedattore.
Si occupa di criminalità organizzata e di cronaca giudiziaria e nera, seguendo anche la cultura e gli spettacoli.
Lavora, sia in Italia che all’estero, per trasmissioni come Samarcanda, Piacere Raiuno, Uno mattina, Italie e Serata Tg1. Dall’ ‘88 al ‘96 è corrispondente del settimanale Famiglia cristiana, dal ’96 al 2002 è inviato per La cronaca in diretta, trasmissione per la quale realizza oltre 900 dirette. Dal 2000 al 2002 realizza servizî e collegamenti per la trasmissione Porta a porta.
Dal 2008 è editorialista del Corriere del Mezzogiorno.
Ha scritto due biografie: Peppino Di Capri. Il sognatore (Rai-Eri, 2004) e Napoli solo andata… Il mio lungo viaggio (Sperling & Kupfer, 2005) su Mario Merola.
Con Tullio Pironti ha pubblicato nel 2010 il romanzo Saldi di fine emozione, accolto con grande favore da pubblico e critica.

