Pareggio a reti bianche tra due delle principali accreditate al salto di categoria alla vigilia del campionato. Ai foggiani il punto va bene, per i catanesi continua il periodo no.

news-7Dal nostro inviato al Cibali – Simone Toninato – Ha giocato meglio il Foggia, non v’è dubbio. I satanelli di De Zerbi, hanno fatto ciò che hanno voluto al cospetto di un Catania che partiva con il favore del pronostico ma che ha mancato per l’ennesima volta la vittoria (quarta domenica consecutiva). Due indizi fanno una prova, dunque non è sbagliato dire che la squadra di Pancaro si è smarrita. Dopo aver iniziato la stagione da protagonista, l’undici etneo si sta sgretolando, dimostrandosi vulnerabile dietro, inerme in avanti, autoimmune alle sostituzioni e senza una precisa identità. In pratica, ha finito per uniformarsi ad un girone meridionale mediocre.

I pugliesi hanno commesso un solo vero peccato: non hanno segnato. A parte il colpo di testa di Agnelli, che ha baciato la parte superiore della traversa, i rossoneri non sono mai riusciti ad impensierire Bastianoni, collezionando angoli in serie (alla fine se ne conteranno sei), senza mai affondare il colpo. Cosa hanno fatto i siciliani? Assolutamente niente. Un solo tiro nella ripresa con Calderini, che ha sparato a lato, e un’unica vera occasione nel primo tempo con Agazzi. Cross di Calderini, incornata a fil di palo su cui Narciso non sarebbe arrivato. Poi, il nulla.

Alla fine sull’undici di casa sono piovuti fischi dagli spalti, logica conseguenza di una fiducia tradita, che potrà essere riconquistata solo con i risultati.

TABELLINO

CATANIA (4-3-3): Bastianoni; Parisi, Pelagatti, Bergamelli, Nunzella; Scarsella (dal 42’ st Lulli), Musacci (dal 10’ st Russo), Agazzi; Calderini, Caetano, Rossetti (dal 25’ st Plasmati). (Ficara, Ferrario, Bacchetti, Garufo, Sessa, Barisic, Di Grazia) All. Pancaro.

FOGGIA (4-3-3): Narciso; Angelo (dal 22’ pt Bencivenga), Loiacono, Gigliotti, Di Chiara; Agnelli, Coletti, Gerbo (dal 41’ st Riverola); Sarno, Iemmello, Sainz Maza (dal 22’ st Viola). (Micale, De Giosa, D’Allocco, Lodesani, Sicurella, Bollino, Agostinone) All. De Zerbi.

RETI: Nessuna

AMMONITI: Musacci, Caetano e Parisi (C), Di Chiara, Loiacono, Coletti, Viola (F).

ESPULSI: nessuno.

ARBITRO: Morreale di Roma1.

ASSISTENTI: Pepe di Ariano Irpino e Vingo di Pisa.

OSSERVATORE ARBITRALE: Spata di Ragusa.

SPETTATORI: 10.049 (4.516 paganti per un incasso di 31.067 euro).