MILANOCi siamo. A Milano la scelta del candidato sindaco M5S è alla battute finali e con una svolta non da poco: stavolta il Movimento di Beppe Grillo bypassa la Rete in un doppio appuntamento che porterà all’indicazione dell’aspirante primo cittadino grillino. Domani nella Sala Consiliare di Zona 3, in Via Sansovino 9, la presentazione dei 9 nomi che se la giocheranno, nomi arrivati da una prima scrematura fatta sul territorio e iniziata diversi mesi fa.

Il M5S stavolta gioca d’anticipo. Domenica 8 novembre, infatti, gli attivisti sono attesi all’Auditorium di Via Valvassori Peroni per la scelta finale. In serata ci sarà già il nome del candidato sindaco e degli aspiranti consiglieri grillini. E’ probabile che al voto partecipi anche il cofondatore del Movimento Gianroberto Casaleggio e il resto della sua famiglia.

Niente voto online per la città meneghina, dunque. Ci sarà un’urna dove gli iscritti potranno esprimere le proprie preferenze, muniti di penna anziché di mouse. Intanto domani si disputerà il primo round, con tanto di ‘graticola’ per i 9 candidati. Si tratta, in gergo grillino, del fuoco di domande incrociate con cui gli attivisti testano la preparazione dei singoli. La stessa pratica, per intenderci, che alla Camera portò i deputati 5 Stelle a scegliere Luigi Di Maio per la vicepresidenza di Montecitorio.

Dal meetup di Milano spiegano che ci saranno tempi molto stretti. I candidati sindaci faranno una presentazione di se stessi e delle motivazioni che li hanno spinti a candidarsi, massimo 3 minuti a testa. Lo stesso tempo previsto per domande e risposte del pubblico agli aspiranti sindaci.

Per i candidati al consiglio comunale, che sono circa 70, ci sarà invece una persona per zona che li presenterà rapidamente. Alle 22.15 si chiude e ci si dà appuntamento per la domenica successiva, per la prova finale. Al voto, che dovrebbe partire attorno alle 11, sono chiamati tutti gli iscritti al Movimento 5 Stelle residenti nel Comune di Milano, muniti di documento d’identità e password d’iscrizione al M5S.

Per la scelta dei candidati, gli attivisti grillini adotteranno il metodo Condorcet, muniti di due schede di voto da riempire in un’apposita area allestita. Sulle schede saranno presenti nomi e cognomi dei candidati: ai votanti è chiesto di inserire un numero progressivo a fianco dei nomi per indicare la propria preferenza (1 è il favorito). Si parte con la scelta del candidato sindaco e degli aspiranti consiglieri, poi si passa al lavoro sul programma. Le date per stilarlo sono già in agenda: 14-15 novembre, 21-22 novembre, 27-28 novembre e 12-13 dicembre. Il luogo ancora da definire, ma anche stavolta la Rete non è contemplata tra le possibili location.