allegri-Per la prima volta in questa stagione la Juventus riesce a vincere due partite di fila e dopo il successo nel derby concede il bis a Empoli imponendosi per 3-1 grazie alle reti di Mandzukic, Evra e Dybala che rispondono al gol di Maccarone. La squadra di Allegri sale così a quota 18 in classifica dopo 12 giornate risalendo in settima posizione, mentre i toscani restano fermi al dodicesimo posto con 14 punti.

Prova di maturità per i campioni d’Italia che passati in svantaggio al primo tiro subito nello specchio per la settima volta in stagione non sbandano e ribaltano già nel primo tempo la partita.

Dopo un quarto d’ora iniziale di studio la prima occasione è per la Juve: gran palla tagliata in area di Cuadrado per Mandzukic che in spaccata sfiora la sfera nell’area piccola che termina sul fondo. Dopo quattro minuti l’Empoli trova il vantaggio: Bonucci sbaglia un disimpegno difensivo, il pallone arriva a Maccarone che lascia partire un tiro preciso che si infila nell’angolino alla destra di Buffon.

La reazione degli uomini di Allegri è veemente e alla mezz’ora arriva il pareggio dopo un’azione confusa: colpo di testa di Cuadrado con la palla che scavalca Khedira e arriva nell’area piccola dove in spaccata arriva Mandzukic e insacca. Al 39′ i campioni d’Italia completano la rimonta con Evra che va a segno con un perfetto colpo di testa su corner di Cuadrado.

In apertura di ripresa l’Empoli sfiora il pari con un colpo di testa di Maccarone che finisce di un soffio sul fondo. Con il passare dei minuti la partita perde d’intensità e la Juventus probabilmente stanca dopo l’impegno di infrasettimanale di Champions pensa a gestire la partita.

Al 23′ Allegri si copre inserendo Chiellini al posto di Cuadrado e punta su Dybala togliendo un Morata poco ispirato e proprio l’argentino trova il tris a cinque minuti dal novantesimo. Skorupski para un tentativo di Lichtsteiner, sulla respinta Mandzukic prende il palo, la sfera finisce poi a Dybala che firma il tris e chiude la partita.

ALLEGRI: “Il percorso è ancora lungo, buone risposte da tutti i giocatori.

Nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, l’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri ha dichiarato: “I ragazzi hanno fatto una buona vittoria contro un buon Empoli, a cui faccio i complimenti. Abbiamo vinto soffrendo, come normale che sia: faccio i complimenti anche ai miei ragazzi. Da Mandzukic, come da tutti gli altri, ho ricevuto buone risposte: abbiamo cercato questa vittoria con tenacia e nonostante lo svantaggio iniziale, anche se per il momento non abbiamo fatto ancora niente. Il percorso è ancora lungo, ma la seconda vittoria consecutiva è un buon segnale. Dobbiamo migliorare un po’ il gioco: a volte sembriamo preoccupati, ma bisogna vedere le cose in modo positivo perché arriviamo da una buona vittoria contro il Torino e una buona prestazione in Champions. Sono contento soprattutto per il carattere e anche perché stiamo cominciando a capire che partite facili non ce ne sono. Anche oggi, nel gol subìto, ci abbiamo messo un po’ del nostro, poi ci siamo ripresi: potevamo anche chiuderla prima. Perché fatichiamo spesso nei primi minuti? Il calcio è così: quest’anno abbiamo preso sempre gol nei primi tiri subiti e l’Inter ha vinto 7 partite per 1-0. A volte il calcio è inspiegabile.”