fengshuiIn Italia sta prendendo sempre più piede il Feng Shui, una disciplina orientale sviluppata per opporsi agli influssi negativi che invadono la propria casa, sfruttando nel migliore dei modi l’energia sviluppata dall’ambiente e dalla natura. Il Feng Shui, oltre ad essere una filosofia, è anche e soprattutto uno stile d’arredamento che, con il corretto posizionamento degli oggetti, permette ai flussi benefici di attraversare il nostro appartamento facendo del bene al nostro organismo. Si tratta, inoltre, di uno stile facilmente applicabile al proprio ambiente domestico. Vediamo insieme i consigli su come arredare la propria casa in un perfetto stile Feng Shui.

La camera da letto

La camera da letto è la stanza più importante secondo la filosofia del Feng Shui, in quanto è in essa che noi riposiamo la notte, recuperando le energie spese durante gli sforzi diurni. Inoltre, essendo anche la camera adibita all’amore, risulta davvero fondamentale curarne l’arredamento secondo lo stile Feng Shui: potrete trovare una guida completa su come utilizzare il Feng Shui in camera da letto su Donnad.it. Qualche consiglio pratico? Collocate la camera da letto distante dalle altre stanze, e posizionate il letto lontano dalla porta e dalle finestre, possibilmente in un angolo. Infine, state attenti ad acquistare un letto di legno, e non di metallo.

La camera dei bimbi

Essendo i bimbi in un momento molto importante della loro crescita, cercate di seguire i consigli scritti poco sopra e di orientare il letto verso Est, per poter incanalare le energie nel modo corretto.

Il soggiorno

Il soggiorno è un ambiente molto importante, in quanto si tratta del centro dell’abitazione. Per questo motivo, un arredamento Feng Shui farà sì che possiate sfruttare nel migliore dei modi l’energia naturale. Il soggiorno dovrebbe sempre avere una forma rettangolare, ed i divani dovrebbero essere sempre collocati distanti da porte e finestre, appoggiandoli al muro.

La cucina

Si tratta di una delle stanze più frenetiche e frequentate della casa, in quanto al suo interno dovrete spesso cucinare i pasti. Per questo motivo, fate di tutto per proteggere il vostro lavoro dalle energie negative esterne: evitate sempre di avere la porta alle spalle, tenetela sotto controllo con la vista quando lavorate e, soprattutto, non mettete mai i fornelli sotto la finestra o vicino il frigo.

La sala da pranzo

Valgono gli stessi principi del soggiorno, con l’aggiunta di un particolare importante: evitate sempre un arredamento con spigoli pericolosi.

Il bagno

Il bagno è un luogo molto importante perché sarà al suo interno che vi rilasserete dopo una dura giornata di lavoro. Per questo motivo, cercate sempre di utilizzare colori rilassanti come il verde o l’azzurro, utilizzate sanitari in ceramica e concentrate l’uso del bianco solo nell’arredamento.