gentiloniansa12_20151Diritti umani, sicurezza, migrazioni, contrasto al radicalismo e Libia. Sono i temi in discussione al 26mo Vertice dell’Unione Africana ad Addis Abeba, in Etiopia, a cui partecipa oggi il Ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.

Nell’agenda del ministro anche incontri bilaterali con gli omologhi dei Paesi del continente e con i vertici dell’UA e di IGAD.

L’evento è articolato in due fasi: il Consiglio Esecutivo dei ministri degli Esteri (27-28 gennaio), cui segue l’Assemblea dei Capi di Stato e di Governo (30-31 gennaio). Il 28 gennaio è anche prevista la quinta riunione dell’International Contact Group sulla Libia.

Il Vertice lancia l’African Year of Human Rights, tema centrale dei lavori di gennaio, sul quale è attesa l’adozione di una dichiarazione, che celebra il 30mo anniversario della Carta Africana dei diritti umani (entrata in vigore nel 1986). Dal 2006, la Commissione è affiancata dalla Corte africana per i diritti umani, con funzioni interpretative e giudiziarie. L’Anno africano dei diritti umani sarà dedicato alla promozione dei diritti delle donne.