donald-trumpDonald Trump non parteciperà al dibattito tra i candidati repubblicani alla nomination per la Casa Bianca che si svolgerà domani, prima delle primarie in Iowa di lunedì. Il miliardario Usa ha annunciato la sua decisione attraverso il portavoce della sua campagna, Corey Lewandowski, dopo una conferenza stampa nella quale Trump si è scagliato contro Megyn Kelly, la moderatrice scelta da Fox News, l’emittente che ospita il dibattito.
Trump ha definito la Kelly, con la quale si era già scontrato in passato, un “peso leggero” sostenendo che la giornalista si sarebbe “fatta gioco” di lui. Trump ha quindi annunciato l’intenzione di organizzare in Iowa un evento separato per raccogliere fondi per i reduci di guerra che si svolgerà alla stessa ora del dibattito previsto su Fox News. La sua decisione a sopresa ha spinto Ted Cruz, l’altro nome forte del partito repubblicano, a chiedere un faccia a faccia televisivo con il magnate.
“Hanno a che fare con qualcuno un po’ diverso” e “non possono giocare con me come giocano con tutti gli altri. Si facciano il loro dibattito e vediamo come andranno gli ascolti”, ha detto polemico Trump.
Il dibattito ci sarà “con o senza Trump”, ha risposto la Kelly nel suo programma serale ‘The Kelly File’. Non si è fatta attendere nemmeno la risposta ufficiale di Fox News: un portavoce dell’emittente ha invitato nuovamente Trump a partecipare al dibattito, sottolineando però che non gli sarà consentito “imporre i moderatori o dettare le domande”.