FARMACISono tre le inchieste, di cui una giudiziaria, in corso in Francia per fare chiarezza sul tragico esito della sperimentazione di un farmaco, costata la vita a un volontario. Altri 5 sono attualmente ricoverati al Centro ospedaliero universitario di Rennes.
I primi risultati delle indagini saranno sul tavolo del ministro della Sanità, Marisol Touraine, alla fine del mese, ha spiegato lo stesso ministro in un’intervista alla radio francese Rtl, ribadendo che l’incidente è stato il più grave mai avvenuto nel Paese in questo campo. “Dobbiamo comprendere cosa è successo, ma non c’è alcuna ragione per interrompere tutti i test sui farmaci”, ha detto.
Il ministro però ricorda di essere stata avvertita con poca tempestività dall’azienda. Solo giovedì scorso, infatti, la questione è stata posta alle autorità, quando già domenica il primo volontario era stato ricoverato d’urgenza. Per quanto riguarda le vittime, ha poi assicurato Touraine, potranno contare su tutto il sostegno possibile e il laboratorio in cui sono stati realizzati i test si è impegnato al necessario risarcimento finanziario. Ogni anno migliaia di volontari, in Francia, partecipano a test clinici: si tratta soprattutto di studenti che vogliono pagarsi gli studi.