green - liberoreporterIn una società sempre più attenta alla tutela ambientale e al risparmio delle risorse energetiche del pianeta, anche le logiche di mercato si tingono di verde. Non si tratta solo di rispettare la natura ed il pianeta in cui viviamo, ma anche di una vera e propria strategia di marketing in grado di assicurare un notevole vantaggio competitivo sul proprio mercato di riferimento. Come? Con la green practice.

Cos’è la green practice

Quando si parla di green practice, s’intende il fatto che le aziende, sempre più spesso, scelgono di legare al proprio brand un’idea di grande sostenibilità dell’ambiente. In questo senso, aiutare l’eco-sostenibilità significa comunicare al cliente, o alle aziende con cui si collabora, che quella società ha scelto di affrontare ogni aspetto della produzione in ottica green, ovvero con un occhio rivolto al rispetto delle risorse energetiche della Terra. Così facendo, l’azienda riuscirà a raggiungere tutti coloro che hanno particolarmente a cuore il fattore eco-friendly: un target potenzialmente sconfinato.

L’importanza di una logistica green

Il maggiore spreco di risorse avviene soprattutto durante le operazioni di logistica, quali ad esempio l’imballaggio e le spedizioni. Ed è proprio in questo senso che, per rispettare una produzione che sia davvero realizzata secondo la green practice, bisogna scegliere imballaggi eco-sostenibili e riciclabili come ad esempio la scatola americana, che potrete facilmente reperire su e-commerce specializzati come Ratioform. Una soluzione davvero semplice, che vi permetterà di sostituire un materiale pesante e difficilmente riciclabile come la plastica, con un imballaggio rispettoso della natura e al tempo stesso in grado di resistere egregiamente anche ad urti di grande entità.

La green practice serve davvero?

Avere dei dubbi è sempre lecito, soprattutto se parliamo di mercato: un settore che vive di trend variabili. Ed è proprio questa particolare tendenza all’evoluzione che ha spinto avanti la green practice con successo: ad un numero sempre maggiore di clienti interessati ai prodotti green, è corrisposto un boom delle aziende che hanno scelto di appoggiare l’eco-sostenibilità. A confermare questo trend di successo, la ricerca condotta da Doxa Marketing Advice secondo la quale, su un campione di 300 aziende green, il 70% ha dichiarato di aver avuto enormi benefici a livello di fatturato e di vantaggio competitivo sul mercato di riferimento. Inoltre, la quasi totalità delle aziende che hanno scelto di adottare la green practice (circa l’85%), ha registrato un significativo aumento della brand awareness. Infine, oltre il 70% delle aziende non ancora green, ha dichiarato di avere nei piani futuri un progetto di green practice.

 

 

(AS)