Che tempo farà a Pasqua?

Written in

meteo-prev

La tradizione vuole Pasqua al sole e Pasquetta sotto la pioggia. Sarà così anche quest’anno? In parte si. Sul fronte meteo, sarà infatti una Pasqua all’insegna dell’instabilità. Con un clima più autunnale che primaverile. E’ quanto emerge dall’analisi degli esperti del sito ilmeteo.it

Per analizzare la possibile evoluzione per il periodo pasquale sono state analizzate le carte meteorologiche fornite dal centro europeo ECMWF, che osservano i movimenti delle grandi masse calde e fredde a circa 5500 metri di quota (ossia 500hpa di pressione, ndr). Quello che salta agli occhi – spiegano gli esperti – è l’assenza dell’alta pressione, almeno al Nord Italia e sull’Europa. Al suo posto in Europa domina una circolazione instabile prettamente invernale/tardo autunnale.

La disposizione delle grandi masse atmosferiche così disposta favorirà una settimana non certo stabile, bensì con frequenti incursioni perturbate ad opera di basse pressioni Nordatlantiche che entrando sui nostri mari attiverebbero venti umidi, sia freschi che miti, forieri di piogge e nevicate sui rilievi ancora una volta a bassa quota. Una manna per gli amanti dello sci, un po’ meno per gli amanti del clima mite e del sole. Le regioni meridionali invece potrebbero essere maggiormente influenzate dall’alta pressione africana, quindi con clima più mite e soleggiato.

Le temperature non subiranno grosse variazioni, ma probabilmente si manterranno leggermente al di sotto della media. Teniamo presente comunque che il sole in questo periodo inizia a scaldare e qualora fosse presente i valori massimi tenderebbero a salire, ma in generale rimarranno comunque al di sotto della media del periodo.