Gianni Infantino, Presidente della Fifa - copyright Fifa.com
Gianni Infantino, Presidente della Fifa – copyright Fifa.com

Il nuovo presidente della Fifa, Gianni Infantino, si è mostrato a favore dell’introduzione della tecnologia per aiutare gli arbitri, in un’intervista pubblicata oggi sul sito ufficiale dell’organo di governo del calcio mondiale. “Se si garantisce il flusso del gioco, dobbiamo vedere come la tecnologia può aiutare il gioco. Dobbiamo cominciare con dei test seri, il più presto possibile”, ha detto il dirigente italo-svizzero.
“Non possiamo chiudere gli occhi davanti alla tecnologia. Dobbiamo provare nella vita reale. E’ importante vedere l’impatto della tecnologia per lo sviluppo del gioco”, ha dichiarato Infantino, che venerdì è stato eletto come nuovo presidente dell’organizzazione.
L’Ifab, l’organismo incaricato di garantire le regole del gioco, nel corso della sua riunione annuale ha raccomandato l’uso della tecnologia per assistere gli arbitri di calcio. L’Ifab ha dato il via libera per iniziare le discussioni nel corso della riunione generale dell’organizzazione che si terrà a Cardiff il prossimo fine settimana. Diverse associazioni di diverse nazioni hanno espresso interesse nella gestione dei processi.