donald-trumpDonald Trump annulla una manifestazione elettorale a Chicago per ragioni di sicurezza. La campagna del candidato repubblicano alla Casa Bianca ha emesso un comunicato nel quale si afferma che, dopo un incontro tra Trump e le autorità della città dell’Illinois, è stato deciso di cancellare l’evento “per la sicurezza di tutte le decine di migliaia di persone” partecipanti. La decisione si è resa necessaria dopo che ieri, prima della manifestazione, numerosi dimostranti si erano riuniti fuori dal luogo in cui avrebbe dovuto tenere il comizio, con tafferugli tra i suoi sostenitori e gli oppositori.
All’annuncio della cancellazione della manifestazione, secondo quanto riporta il “Chicago Tribune”, i dimostranti hanno esultato, urlando “Abbiamo fermato Trump”, mentre la polizia faceva sgomberare l’arena. Nessun arresto è stato effettuato, ha fatto sapere la polizia di Chicago in un tweet, mentre l’evacuazione avveniva senza incidenti.
La campagna di Trump ha fatto sapere che l’evento si svolgerà in un’altra data ancora da decidere e ha ringraziato i sostenitori del magnate, dopo averli invitati “ad andare via con calma”.
In un’intervista alla Cnn, il candidato repubblicano ha spiegato la decisione di cancellare la manifestazione, sostenendo di “non voler vedere nessuno rimanere ferito: quando ci sono migliaia di persone, non vuoi vedere scontri”. Trump ha comunque derubricato le contestazioni a “schermaglie minori”, che riflettono le divisioni del Paese sull’aumento dei salari, sulla precarietà del lavoro e sulle preoccupazioni per l’economia.