Ha afferrato il martello frangivetro dal vagone e ha colpito diverse volte alla testa una 22enne per rubarle la borsa. E’ successo sabato 19 marzo, intorno alle ore 19, su un treno partito da Treviglio centrale (Bergamo) e diretto a Milano. La giovane è stata colpita all’improvviso di spalle, mentre era seduta in un vagone deserto. Dopo il colpo alla testa che le fratturato il cranio, è rimasta ferita anche a una mano nel tentativo di ripararsi dai colpi.

E’ stata la stessa la vittima, nonostante la profonda ferita alla testa, ad avvertire il capotreno, mentre l’aggressore si dava alla fuga scendendo alla stazione di Cassano d’Adda, portando con sé la borsa della 22enne, contenente il cellulare e 15 euro. I carabinieri si sono messi alla ricerca del rapinatore e lo hanno trovato nascosto in una palazzina abbandonata all’interno dell’area della stazione. Si tratta di un romeno di 32 anni, già noto alle forze dell’ordine, e allontanato lo scorso anno come cittadino comunitario non gradito.

L’uomo è ora in stato di fermo, in attesa dell’udienza di convalida al tribunale di Milano. La ragazza è stata ricoverata al San Raffaele di Milano, dove è stata sottoposta a un intervento chirurgico.