Martedì 26 cerimonia con il principe Alberto di Monaco e il ministro Royal

antinquinamentoRoma, 22 apr – Ricorre quest’anno il quarantennale della firma dell’Accordo RAMOGE, che prevede cooperazione e sinergia tra Italia, Francia e Principato di Monaco per la prevenzione e la lotta all’inquinamento marino e la tutela degli ecosistemi presenti nella zone comprese tra Provenza, Alpi, Costa Azzurra, Principato di Monaco e Liguria. Martedì 26 aprile a Montecarlo il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti prenderà parte alla cerimonia di celebrazione, alla quale interverranno anche  l’omologa francese Ségolène Royal e il principe Alberto di Monaco.

Un’occasione per rinnovare i principi di cooperazione tra i tre Paesi sarà inoltre la firma dell’aggiornamento del Piano RAMOGEPol, strumento operativo dell’accordo in caso di emergenza dovuta a inquinamento.

Mercoledì 27, poi, ci sarà l’annuale esercitazione internazionale antinquinamento alla quale parteciperanno mezzi aerei e navali italiani, francesi e monegaschi, banco di prova per il grado di prontezza in caso di emergenza.