carabinieri_genericoTentato omicidio nella notte a Riesi, in provincia di Caltanissetta. Un uomo di 37 anni, Salvatore Tardanico, disoccupato, è stato gravemente ferito con un colpo d’arma da fuoco. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, fornita dai carabinieri che indagano sulla vicenda, l’agguato sarebbe scattato intorno alle 2.15 in una zona centrale della città, in viale don Bosco. L’uomo stava rientrando a casa a piedi, quando un proiettile lo ha raggiunto al petto, perforandogli il polmone.

Immediatamente soccorso, è stato trasportatto all’ospedale di Canicattì (Agrigento), dove i medici, dopo averlo stabilizzato, ne hanno disposto il suo trasferimento al Civico di Palermo. Attualmente si trova ricoverato nel reparto di Rianimazione, in prognosi riservata e in pericolo di vita.

Tardanico ha precedenti per detenzione di armi e traffico di stupefacenti, reati commessi al Nord, dove ha vissuto per diversi anni prima di trasferirsi in Sicilia. Gli investigatori dell’Arma stanno acquisendo le immagini delle telecamere degli impianti di videosorveglianza della zona per cercare elementi utili all’identificazione dell’autore dell’agguato.
La pista privilegiata è quella di un regolamento di conti negli ambienti della microcriminalità, anche se tutte le ipotesi restano al momento in campo.