ricerca-e-sviluppoIn Veneto il 62% delle donne e il 56% degli uomini colpiti da tumore sconfiggono la malattia. Ogni anno nella Regione vengono individuati circa 31.500 nuovi casi e 280.871 persone convivono con la diagnosi, spesso con una buona qualità di vita grazie ad armi sempre più efficaci, come l’immuno-terapia che consente di migliorare la sopravvivenza. “Oggi non si può più parlare di male incurabile – spiega la dott.ssa Stefania Gori, presidente eletto Aiom (Associazione Italiana di Oncologia Medica) e Direttore dell’Oncologia all’Ospedale Sacro Cuore-Don Calabria di Negrar (Verona) – Il 4,9% degli italiani, più di 3 milioni di cittadini, vive con una diagnosi di tumore. E circa 1 milione e 900mila persone possono affermare di avere sconfitto la malattia: addirittura possiamo oggi parlare di oltre 700.000 pazienti guariti”.

“Si tratta di un vero e proprio esercito di cittadini che rivendicano diritti che spaziano dal ritorno al lavoro, all’accesso ai mutui bancari al desiderio di diventare genitori. Il cancro sta diventando sempre più una malattia cronica con cui è possibile convivere a lungo o guarire: circa il 60% dei pazienti infatti ha ricevuto la diagnosi da oltre cinque anni”, spiega.

L’Aiom ha raccolto le testimonianze di 16 pazienti colpiti da tumore nel volume “Si può vincere”, presentato oggi a Negrar, la quarta di un tour nazionale di 10 tappe con il coinvolgimento dei cittadini, delle Istituzioni e delle associazioni dei pazienti.

“Nel libro – continua Gori – è raccontata l’esperienza di nove uomini e sette donne che hanno combattuto la lotta contro il cancro. Oggi queste persone convivono con la malattia con una buona qualità di vita e, in alcuni casi, possono affermare di averla definitivamente sconfitta. Il melanoma ha rappresentato il candidato ideale per l’applicazione del nuovo approccio rappresentato dall’immuno-terapia, che oggi si sta estendendo con successo anche a tumori più frequenti come quelli del polmone e del rene, che ogni anno in Veneto fanno registrare circa 3.000 e 1.170 nuove diagnosi”.