guardiola-bayern-monacoL’allenatore del Bayern Monaco, lo spagnolo Josep Guardiola, ha messo in guardia tutti sul prossimo avversario, l’Atletico Madrid di Diego Simeone, che affronterà nelle semifinali di Champions League, ricordando che il club spagnolo ha eliminato il Barcellona due volte negli ultimi tre anni. “La migliore squadra negli ultimi dieci anni in Europa è il Barcellona. E l’Atletico l’ha eliminata, nei quarti di finale di Champions, due volte negli ultimi tre anni. Si può quindi vedere quanto sia difficile la sfida”, ha detto il tecnico catalano nel corso di una conferenza stampa a Monaco di Baviera alcuni minuti dopo il sorteggio di Nyon.

Guardiola, ex allenatore del Barcellona ha ricordato che l’Atletico ha raggiunto un nuovo livello negli ultimi anni con l’allenatore argentino Diego Simeone. “Ho seguito il campionato spagnolo negli ultimi anni e quindi so quanto sia buono l’Atletico Madrid”, ha detto il tecnico sul suo futuro rivale. “L’allenatore è al club da cinque anni ed è molto bravo. La squadra ha la stessa mentalità del suo allenatore. Devo parlare molto con i miei giocatori”, ha aggiunto Guardiola, assicurando inoltre che c’è bisogno di “piena concentrazione” nel corso di ogni minuto della sfida.

“Nello stadio c’è forse il miglior ambiente in Europa”, ha detto a proposito del Vicente Calderon. “Sarà anche una grande esperienza per giocatori come Philipp Lahm e Manuel Neuer. I tifosi dell’Atletico sostengono la loro squadra per 90 minuti”, ha aggiunto. “I giocatori tedeschi non hanno mai giocato contro l’Atletico. Sarà una grande, grande esperienza per loro”, ha sottolineato Pep.

Rispetto al gioco che esprime l’Atletico, Guardiola ha detto che ha subito molti pochi gol negli ultimi anni, perché ha una “struttura molto buona”. “Giocano pressando, difendono in modo compatto e in profondità. In difesa c’è Diego Godin con la sua forza nei colpi di testa e Jan Oblak è un ottimo portiere. La loro struttura è molto buona”.