meteo-prevDopo il passaggio, in queste ore al Nord e in parte del Centro, di una violenta linea temporalesca, Storm Line, che seminerà temporali e grandinate fino a tarda notte, sul resto d’Italia l’anticiclone africano Ugolino pomperà aria sempre più calda proveniente dal deserto del Sahara. Temperature dunque in graduale e costante aumento a partire da mercoledì con valori massimi che potranno toccare, almeno nelle zone interne della Sicilia, anche i 37 gradi. Valori vicino ai 30° al Nord e al Centro, di poco superiore ai 30° sul resto del Sud.

Un caldo africano che – come spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it – ci farà compagnia almeno fino a sabato 28, mentre domenica 29 e lunedì 30 l’Italia, almeno centrale e settentrionale, sarà raggiunta da una perturbazione ricca di temporali. Sud sempre protetto dall’alta pressione. Temperature che caleranno di qualche grado, ma con valori sempre molto caldi su tutte le regioni.

Sanò lancia anche una possibile tendenza per il ponte del 2 giugno quando il sole e il caldo dovrebbero interessare gran parte delle regioni, ma al Nord c’è la possibilità dell’arrivo di altri temporali.