hollande-fr“Terrò duro perché penso che è una buona riforma e penso che dobbiamo andare fino alla sua approvazione”. Così il presidente della Repubblica francese, François Hollande, nel corso della conferenza stampa al termine del G7 in Giappone, in merito alle proteste in Francia legate alla riforma del lavoro.

“Quando si devono fare delle riforme bisogna farle fino alla fine”, sottolinea Hollande. Il testo attualmente “è al Senato e poi tornerà all’Assemblée Nationale”, la Camera dei deputati francese: “si chiama procedura legislativa”, aggiunge il Capo dello Stato.

“Tutte le operazioni di blocco del Paese -spiega Hollande riferendosi agli otto giorni di mobilitazione e alle proteste tuttora in corso – troveranno una risposta per assicurare un buon funzionamento dell’economia. In questo momento l’economia francese sta ripartendo, la ripresa è incontestabile. Non è il momento di mettere l’economia francese in difficoltà”. Certo, aggiunge, “ognuno può esprimere le proprie rivendicazioni ma non bisogna mettere a rischio i buoni numeri dell’economia. E’ il momento, invece, ed è il ruolo del governo di dare delle spiegazioni sul testo. Lo farò anche io”.