gayAnnunciato da più voci prima al Senato e ieri alla Camera, il centrodestra si prepara alla battaglia referendaria contro la legge sulle unioni civili approvata meno di 24 ore fa a Montecitorio.

Oggi alle 11:30, alla sala stampa della Camera, Eugenia Roccella, Gaetano Quagliariello e Carlo Giovanardi (Idea), Maurizio Gasparri e Lucio Malan (Fi), Gian Marco Centinaio e Nicola Molteni (Lega Nord), Francesco Bruni e Lucio Tarquinio (Cor), Fabio Rampelli e Edmondo Cirielli (Fdi), Gian Luigi Gigli e Mario Sberna (Ds-Cd), Guglielmo Vaccaro di Italia Unica e il presidente della Commissione Lavoro del Senato Maurizio Sacconi, terranno una conferenza stampa per presentare iniziative per l’indizione di un referendum abrogativo in materia di unioni civili.

Ieri con 372 sì e 51 no la Camera ha dato il via libera definitivo alla legge sulle Unioni civili tra persone dello stesso sesso e la disciplina delle convivenze, già licenziata dal Senato. Nel pomeriggio il governo aveva ottenuto la fiducia con 369 sì, 193 voti contro e 2 astensioni.