coppa italiaLa Juventus si prende anche la Coppa Italia grazie ad un gol di Alvaro Morata. L’attaccante, appena entrato al posto di Hernanes, ha infatti segnato al 110′ minuto dei tempi supplementari. L’11 di Allegri fa così una doppietta per due anni di fila, dopo la grande stagione appena conclusa con la vittoria dello scudetto, aggiudicandosi campionato e coppa per due volte. Gioia e grande festa allo Stadio Olimpico di Roma.

Partita comunque più sofferta del previsto per la squadra di Allegri, grazie ad un Milan che ha giocato, a detta di molti, una delle partite migliori di questa stagione.

Riconoscimento che arriva anche dal tecnico bianconero in un tweet: “La spia della benzina era accesa, ma abbiamo usato le ultimissime gocce per un altro trionfo! Stagione memorabile, grazie a tutti! #2X2”. Hashtag che sta spopolando sui social network per sottolineare la formidabile doppietta juventina degli ultimi due anni.

PRE-PARTITA – Più di trenta punti di differenza a fine campionato e due spogliatoi completamente agli opposti. Facile, per i bookmaker, schierarsi senza esitazioni dalla parte della Juventus per la finale di Coppa Italia in programma domani contro il Milan. Otto le vittorie consecutive sui rossoneri (compresa quella ai supplementari di Coppa del 2013) e quota per il «2» fissata a 1,65 sulla lavagna 888sport.it, con il 61% delle preferenze degli scommettitori. A Brocchi il compito di ribaltare una partita che sembra già scritta: con due soli successi nelle undici partite più recenti, il colpo del Milan pagherebbe 6 volte la posta (ci ha creduto il 22% di chi ha puntato), mentre il pareggio al 90’ pagherebbe 3,75 (17%). Sei gli Over nelle ultime sette giornate di campionato per la Juventus, ma stavolta i quotisti puntano su una partita più “contenuta” nel punteggio: l’Under (massimo due reti al 9’) è favorito a 1,56, per un altro Over (almeno tre reti complessive) si sale a 2,50. Per la prima marcatura dell’incontro la lavagna indica la prima mezzora di gioco: il primo gol entro il 29mo minuto è bancato a 2,02. Le sorprese non finiscono qui, 888sport premia i nuovi giocatori con le “Quote Migliorate”: il trionfo del Milan è a 18,00 mentre la Juve è bancata a 8,00.

DYBALA IN PRIMA FILA NELLE SCOMMESSE SUI MARCATORI 

E’ stato decisivo nella sfida dello scorso novembre in campionato, quando la Juve si impose di misura sul Milan, e Paulo Dybala potrebbe esserlo ancora nella finale di Coppa Italia. Per il testa a testa di domani all’Olimpico, l’attaccante bianconero è la prima scelta dei quotisti nella scommessa sui marcatori: la sigla PaddyPower.it banca la sua rete a 2,30, un’ottima notizia per i tifosi che all’arrivo dell’argentino a Roma gli hanno chiesto una doppietta. Dybala è in buona compagnia: appena dietro di lui si fanno avanti anche Mandzukic (2,50), Zaza e Morata, entrambi a 2,70. Più in salita, riferisce Agipronews, la strada degli attaccanti rossoneri, che hanno vinto solo una delle ultime cinque partite: vale 3,40 la rete di Carlos Bacca, primo nella lista del Milan, lontani Honda e Bonaventura (le altre scelte di Brocchi in attacco), offerti a 5,00 e 4,50. Il momento di difficoltà del Milan è evidente anche nelle scelte degli scommettitori che nel 71% dei casi ha puntato sul «2» bianconero, mentre ai rossoneri è andato il 24% delle preferenze. Situazione ribaltata, invece, nella scommessa “solleva la coppa”, che comprende anche eventuali supplementari e rigori: qui ad avere la meglio, vista anche la quota più appetibile (3,50, bianconeri a 1,24), è il Milan con il 54% delle scelte, la Juve invece si ferma al 46%. D’altra parte anche la squadra di Brocchi ha più di uno stimolo per puntare e raggiungere la Coppa, a partire dalla “minaccia” di Silvio Berlusconi di non pagare i suoi calciatori. Sarebbe questa, secondo un sondaggio condotto da Paddy Power, la motivazione migliore della squadra, oltre all’infortunio di Bonucci su sponda Juve e il rischio di rimanere fuori dall’Europa per il terzo anno consecutivo.